Recordati in calo a Piazza Affari: in scia a timori di nuove regole UE su ..

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 14/08/2024 15:55

Recordati in calo a Piazza Affari: in scia a timori di nuove regole UE su ..

In un contesto in cui la Borsa di Milano vede un generale trend positivo (+0,75%), il titolo Recordati registra una flessione del -0,25% circa (quotazione delle 15.50 circa), un andamento piuttosto debole in relazione al mercato. Gli investitori stanno infatti valutando le possibili ripercussioni legate al recente inasprimento delle normative europee in merito ai trial clinici per le malattie rare. Il comportamento del titolo dell'azienda farmaceutica rientra all'interno di un quadro generale di fragilità del settore, come dimostra anche la performance di Diasorin, con un incremento dello 0,06% quotazione delle 15.50 circa). 

Nuove regole

Il Financial Times ha fornito dettagli sulle nuove disposizioni stabilite dall'Unione Europea. Queste prevedono criteri di valutazione più rigorosi per le sperimentazioni mediche condotte sul territorio dell'Unione, con l'obiettivo di favorire i trial su larga scala anziché quelli effettuati su campioni più ridotti di pazienti. Tuttavia, secondo le aziende e le organizzazioni del settore, tale decisione potrebbe comportare un significativo calo nel numero di nuovi trattamenti approvati per le malattie rare, con un impatto particolarmente forte su terapie avanzate come quelle genetiche e cellulari. 

Farmaceutici in difficolta'

Attualmente, circa quaranta gruppi del settore hanno richiesto una revisione del nuovo regolamento, che potrebbe rappresentare un problema per tutto il settore delle c.d. "orphan drugs" (ossia i farmaci per le malattie rare), che finora hanno beneficiato di un iter di approvazione privilegiato. Questo è quanto sottolineato dagli analisti di Intermonte. La nuova normativa, se confermata, potrebbe dunque rappresentare un ostacolo significativo per l'intero settore delle malattie rare e delle relative terapie.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »