Rba mantiene tassi d'interesse al 4,35% in Australia

05/12/2023 08:05

Rba mantiene tassi d'interesse al 4,35% in Australia
La Reserve Bank of Australia (RBA) ha deciso di mantenere invariati i tassi d'interesse al 4,35%, come previsto. Questo livello è stato raggiunto all'inizio di novembre, con un aumento di 25 punti base. Prima di questo incremento, i tassi erano rimasti fermi per quattro incontri consecutivi, tranne che a inizio giugno, quando erano stati alzati inaspettatamente di 25 punti base.
Il governatore della RBA, Michele Bullock, ha spiegato che i tassi d'interesse più alti stanno contribuendo a stabilizzare l'equilibrio tra la domanda e l'offerta aggregata. Mantenere stabile il costo del denaro consentirà di valutare l'impatto degli aumenti precedenti sulla domanda, sull'inflazione e sul mercato del lavoro.

L'economista ha anche sottolineato che questa decisione è finalizzata a garantire un equilibrio più sostenibile dell'economia e a monitorare attentamente gli effetti delle politiche monetarie precedenti. La RBA desidera valutare come gli aumenti dei tassi d'interesse abbiano influenzato la domanda dei consumatori, l'inflazione e l'occupazione.
In conclusione, la RBA ha scelto di mantenere i tassi d'interesse invariati al 4,35%, al fine di valutare attentamente gli effetti delle precedenti politiche monetarie sulla economia australiana.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Australia Tassi