Rapporto MEF su misure finanziate con BTP Green emessi nel 2023

25/06/2024 16:45

Rapporto MEF su misure finanziate con BTP Green emessi nel 2023
Il "Rapporto 2024 su Allocazione e Impatto – BTP Green" del Ministero dell'Economia e delle Finanze ha evidenziato che nel 2023 sono stati investiti 13,9 miliardi di euro in interventi sostenibili finanziati attraverso le emissioni del BTP Green. Questi interventi includono ammodernamenti nel settore dei trasporti, progetti per l'efficienza energetica, azioni ambientali, ricerca sulla sostenibilità e produzione di energia da fonti rinnovabili. Nel quadriennio 2020-2023, sono state allocate risorse principalmente per trasporti (41,5%), efficienza energetica degli edifici (32,7%), tutela dell'ambiente e biodiversità (11,2%), prevenzione dell'inquinamento ed economia circolare (8,6%) e ricerca ambientale (5,3%).

Questi interventi hanno permesso di ridurre le emissioni di CO2 di oltre 67 milioni di tonnellate, con un impatto positivo sul PIL italiano del 2023 stimato in circa 20 miliardi di euro, corrispondenti all'1% del PIL nazionale. Inoltre, si stima che tali investimenti abbiano generato un aumento della produzione e dell'occupazione, con una creazione di oltre 320 mila posti di lavoro. Questi risultati dimostrano come gli investimenti sostenibili possano avere un impatto significativo sull'economia e sull'ambiente, contribuendo alla transizione verso un modello più sostenibile e verde.

Il rapporto completo su Allocazione e Impatto BTP Green 2024 è consultabile sul sito ufficiale del Ministero dell'Economia e delle Finanze all'indirizzo: https://www.dt.mef.gov.it/it/debito_pubblico/.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Btp Economy Pil

Strumenti

Reti

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »