Raccolta netta di 2,9 miliardi di euro per Assoreti a ottobre

01/12/2023 17:03

Raccolta netta di 2,9 miliardi di euro per Assoreti a ottobre
L'attività delle Reti di consulenza nel mese di ottobre ha registrato un incremento significativo, con una raccolta netta di 2,9 miliardi di euro, che rappresenta un aumento del 17% rispetto ai risultati di settembre (-22,7% anno su anno). Questo trend positivo è dovuto principalmente agli investimenti nei prodotti finanziari amministrati, che hanno attratto risorse nette per quasi 5,8 miliardi di euro. Al contrario, i prodotti del risparmio gestito hanno registrato flussi netti in uscita per circa 1,2 miliardi di euro, mentre la raccolta netta su conti correnti e depositi è stata negativa per 1,7 miliardi di euro.

Il bilancio complessivo dei primi dieci mesi del 2023 è stato molto positivo, con un totale di 35,6 miliardi di euro (+3,5% anno su anno), che rappresenta il terzo miglior risultato di sempre. Questo risultato è stato alimentato dalla crescente domanda dei risparmiatori di un servizio professionale di consulenza finanziaria. Nel corso del mese, il numero di clienti delle Reti è aumentato di 17 mila unità, portando il totale a 4,832 milioni. Da inizio anno, sono stati acquisiti 153 mila nuovi clienti.

La raccolta netta è stata largamente positiva, con continui deflussi dal settore del risparmio gestito e dai conti correnti, mentre gli investimenti si sono concentrati principalmente sul mercato primario dei titoli di stato italiani. Marco Tofanelli, Segretario Generale dell'Associazione, commenta: "La complessità del periodo alimenta la domanda dei risparmiatori di un servizio professionale di consulenza finanziaria."

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Reti