R&S in crescita: segnali positivi nel 2023 secondo Istat

20/09/2023 12:30

R&S in crescita: segnali positivi nel 2023 secondo Istat
La spesa in ricerca e sviluppo (R&S) effettuata nel 2021 è stata di circa 26,0 miliardi di euro, registrando un aumento del 3,8% rispetto all'anno precedente. Questo incremento è principalmente attribuibile alle istituzioni pubbliche, che hanno aumentato la loro spesa in R&S del 9,7%, e alle università, con un aumento del 7,9%.
Le istituzioni private non profit hanno invece mantenuto un aumento costante del 1,9%. Le imprese, d'altra parte, sembrano aver risentito solo parzialmente della crisi pandemica, con una spesa complessiva che è aumentata solo dell'1,1%. Questo aumento è principalmente dovuto alle grandi imprese, che hanno registrato un aumento del 3,8% nella spesa in R&S, mentre le piccole e medie imprese hanno registrato una forte diminuzione del 4,5%.

I dati preliminari per il 2022 indicano, invece, una riduzione del 2,9% nella spesa in R&S delle imprese rispetto al 2021. Tuttavia, si prevede una ripresa nel 2023, con un aumento stimato del 5,2% rispetto al 2022. Tutti questi dati sono disponibili nel corporate datawarehouse di I.Stat, nel tema Imprese - Ricerca e sviluppo.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Signals

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »