È questo, in estrema sintesi, il vero identikit dell'investitore a lungo termine. Ovverosia, il profilo di quegli investitori che sfruttano proprio questi periodi di cali in Borsa per accumulare azioni a prezzi convenienti.
Cosa fa un investitore a lungo termine e su quali aziende quotate apre posizioni long
Un investitore a lungo termine nutre fiducia nei titoli delle aziende in cui investe.
E può cambiare decisione solo se accade qualcosa di rilevante. Per esempio, cambia il CEO e non si fida nel nuovo amministratore delegato. Oppure l'azienda ha apportato dei cambiamenti radicali al proprio business. Cambiamenti che possono far decidere all'investitore a lungo termine di alleggerire in tutto o in parte le posizioni long sui titoli della società quotata.
Gli investitori a lungo termine, inoltre, capiscono che molte aziende non hanno una visione legata ad un solo trimestre, nel corso del quale garantire il massimo della redditività. Ma puntano, riporta il portale thestreet.com, ad un successo che possa durare decenni. E per questo sono disposte anche a chiudere dei trimestri in rosso così come è accaduto nel passato a grandi player di oggi come Amazon.com (AMZN).
Gli insegnamenti di Warren Buffett, l'investitore a lungo termine per eccellenza
'Qualcuno è seduto all'ombra oggi perché qualcuno ha piantato un albero molto tempo fa'. Ed ancora, 'se non sei disposto a possedere un'azione per 10 anni, non pensare nemmeno di possederla per 10 minuti'.
Sono queste solo due delle tante frasi pronunciate dall'investitore a lungo termine per eccellenza. Ovverosia, da parte di Warren Buffett che, con la sua holding Berkshire Hathaway, per i titoli azionari in portafoglio ha anche sottolineato più volte che 'il nostro periodo di detenzione preferito è per sempre'.
Certo, in Borsa si può guadagnare pure con il trading online azionario di breve termine, ma l'investitore lungimirante ha sempre altre esigenze per i propri investimenti. E decisamente altri obiettivi. Anche perché, al netto di qualche analista che magari è a caccia di fama televisiva, in realtà nessuno sa di preciso e con certezza quando un titolo o il mercato azionario avrà davvero toccato il fondo.
Oppure avrà raggiunto un massimo che poi sarà di lungo periodo.
@Foto articolo