Produzione industriale Eurozona: previsto taglio tassi Bce a giugno

15/04/2024 14:15

Produzione industriale Eurozona: previsto taglio tassi Bce a giugno
A cura di Tomasz Wieladek, Chief European Economist presso T. Rowe Price. La produzione industriale dell'area euro è diminuita del 6,4% su base annua a febbraio, un calo superiore alle previsioni, ma è aumentata dello 0,8% rispetto al mese precedente, sorprendendo sia al ribasso che al rialzo. La Germania e la Spagna hanno registrato una performance migliore del previsto, suggerendo un miglioramento nel contesto europeo. Tuttavia, Italia e Francia hanno mostrato una crescita inferiore alle aspettative.

Sebbene la produzione industriale nella zona euro sia ancora in calo su base annua, i dati mensili indicano una possibile inversione di tendenza. Gli indicatori futuri suggeriscono una crescita continua nel settore, nonostante le difficoltà legate alla domanda cinese e alle interruzioni nelle forniture.
L'ipotesi di un miglioramento della produzione industriale è in linea con le proiezioni della BCE di marzo. Si prevede un taglio dei tassi a giugno e ulteriori interventi nel corso dell'anno per sostenere la ripresa economica.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »