Il Consiglio di Amministrazione di WIIT S.p.A., una delle principali società europee nel settore dei servizi di Cloud Computing per le imprese, con particolare enfasi sui servizi di Hybrid Cloud e Hosted Private Cloud, ha approvato i risultati finanziari al 30 giugno 2023. Questi sono stati redatti secondo i principi contabili internazionali IFRS.
Al 30 giugno 2023, il Gruppo WIIT ha registrato ricavi consolidati di 64,2 milioni di euro, rispetto ai 54,3 milioni di euro al 30 giugno 2022, con un incremento del 18,2%. L'EBITDA Adjusted consolidato si è attestato a 24,3 milioni di euro, rispetto ai 19,7 milioni di euro al 30 giugno 2022, con un aumento del 23,4% e un margine sui ricavi pari al 37,6%. L'EBIT Adjusted consolidato è salito a 13,4 milioni di euro, rispetto ai 10,3 milioni di euro al 30 giugno 2022, con un incremento del 29,4% e un margine sui ricavi del 20,7%. Infine, l'utile netto Adjusted è stato di 6,7 milioni di euro, rispetto ai 6,1 milioni di euro al 30 giugno 2022, con un aumento dell'8,3%.
Secondo Alessandro Cozzi, Amministratore Delegato di WIIT S.p.A., i risultati del primo semestre confermano le previsioni di un anno di solida crescita, grazie all'integrazione delle società acquisite e all'accento posto sui servizi a valore aggiunto. Cozzi ha inoltre sottolineato l'importanza dell'attività di scouting a sostegno del progetto di consolidamento in Europa centrale.
Guardando al futuro, il Gruppo WIIT si aspetta di continuare sulla traiettoria di crescita nel 2023. Queste previsioni si basano sull'acquisizione di nuovi clienti, sul rinnovo di contratti pluriennali e sull'ottimizzazione dei processi e dei servizi operativi. La società prevede inoltre di migliorare il margine dell'EBITDA, anche grazie al costante miglioramento del margine derivante dalle fusioni delle società controllate italiane nella capogruppo WIIT e delle società acquisite.
Per mitigare l'incremento del costo dell'energia, il Gruppo ha fissato a febbraio 2022 un prezzo fisso dell'energia elettrica in Germania per i prossimi tre anni. Non sono previste criticità nel mercato energetico italiano.
Il Gruppo WIIT prevede una generazione di cassa operativa nel 2023, favorita dall'incremento dell'EBITDA e dalla normalizzazione degli investimenti dopo il picco del 2022 per la realizzazione dei due nuovi data center a Milano e Düsseldorf. Nel frattempo, lo scouting M&A continua nella "D-A-CH zone", e il mercato tedesco rappresenta un'importante opportunità di espansione per il Gruppo in Europa.
Con riferimento al conflitto russo-ucraino, il Gruppo WIIT ha una minima esposizione al mercato russo e ucraino. Nonostante il conflitto stia aumentando il costo delle materie prime, gli amministratori non prevedono rischi derivanti da tali rapporti commerciali.
(NEWS Traderlink)