Prezzi T-Bond in calo: possibile taglio tassi a giugno

08/04/2024 15:58

Prezzi T-Bond in calo: possibile taglio tassi a giugno
I prezzi dei titoli del Tesoro degli Stati Uniti stanno continuando a diminuire, influenzati dalle aspettative degli investitori riguardo a un possibile taglio dei tassi d'interesse nel prossimo mese di giugno. Questo andamento è stato determinato dal recente rapporto sull'occupazione di marzo e dalle dichiarazioni di vari membri della Federal Reserve.
Il rapporto sull'occupazione ha mostrato la creazione di 303.000 nuovi posti di lavoro (escludendo l'agricoltura) nel mese di marzo, superando le previsioni degli analisti che si aspettavano un incremento di circa 200.000 posti. Inoltre, il tasso di disoccupazione è sceso dal 3,9% al 3,8%, in linea con le previsioni di mercato.

Secondo le stime del FedWatch Tool del Cme Group, la probabilità di un taglio dei tassi d'interesse nella riunione di giugno è del 46,1%, in calo rispetto al 56,8% registrato una settimana fa. Le recenti dichiarazioni dei membri della Federal Reserve hanno riflettuto una certa cautela riguardo alla politica sui tassi d'interesse, con alcuni che non escludono la possibilità di mantenerli stabili o addirittura aumentarli nel corso del 2024.
Per quanto riguarda i dati economici attuali, non sono previsti annunci significativi per la giornata odierna. Tuttavia, nel corso della settimana saranno resi noti importanti dati sull'inflazione: mercoledì saranno pubblicati i prezzi al consumo di marzo, mentre giovedì sarà la volta dei prezzi alla produzione. Riguardo ai titoli del Tesoro, il rendimento del decennale, che varia in modo inverso al prezzo, è salito al 4,44% rispetto al 4,378% di venerdì. Anche il rendimento del titolo a tre mesi ha registrato una leggera crescita, attestandosi al 5,371%, mentre il rendimento del titolo a due anni è aumentato, raggiungendo il 4,778%.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Condividi

Strumenti

Cme group inc