Future Eurostoxx 50 in rialzo questa mattina. Il future guadagna lo 0,67% a 4580 punti. Nonostante l'indice ISM manifatturiero statunitense abbia registrato un aumento superiore alle aspettative, facendo pensare ad una Fed meno incline a tagli dei tassi, i rendimenti sono diminuiti dei bond sono.
Le preoccupazioni principali provengono dalle banche regionali, il cui segnale di crisi potrebbe richiedere un intervento della Federal Reserve per fornire liquidità e prevenire ulteriori complicazioni nel mercato. Le banche regionali statunitensi hanno infatti subito nuove vendite massicce giovedì, ampliando le perdite della giornata precedente, quando la New York Community Bancorp (NYCB.N) ha segnalato un aumento dello stress nel suo portafoglio immobiliare commerciale, rinnovando le preoccupazioni sulla stabilità del settore.
L'indice bancario regionale KBW (.KRX) ha registrato un calo del 2,3%, segnando la sua più grande diminuzione in un singolo giorno dall'incidente di Signature Bank nel marzo 2023. Le azioni di NYCB hanno perso un ulteriore 11,1% del loro valore, chiudendo a $5,75. Il titolo ha subito un crollo record del 37,6% in una singola giornata mercoledì, secondo LSEG.
La resistenza da battere per il future Eurostoxx 50 è quella dei 4694 punti, massimo del 31 gennaio. Sopra quella il target si sposterebbe a 4715, proiezione dell'ampiezza del FLAG (canale ribassista) disegnato dal massimo del 15 dicembre a 4618 punti il cui lato alto è stato superato il 24 gennaio.
Resistenza successiva a 4810/15. Solo sotto 4620, media mobile esponenziale a 10 giorni e area di massimo della candela Shooting Star del 15 dicembre, potrebbe avviarsi una correzione più significativa, con target in area 4500 almeno. Oggi alle 14:30 in uscita il report sul mercato del lavoro Usa.
(NEWS Traderlink)