Previsioni inflazione USA: attesa per indici e possibili tagli tassi Federal Reserve

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 11/01/2024 13:16

Previsioni inflazione USA: attesa per indici e possibili tagli tassi Federal Reserve

L'attesa è palpabile per l'annuncio di oggi sull'indice dei prezzi al consumo negli Stati Uniti, un indicatore fondamentale dell'inflazione. Gli analisti prevedono un aumento annuo del 3,2%. Questo dato fornirà ai mercati informazioni cruciali sulla tempistica con cui la Federal Reserve potrebbe iniziare a ridurre i tassi d'interesse. 

Tuttavia, negli ultimi giorni le previsioni di un taglio imminente del costo del denaro da parte dell'istituzione finanziaria americana sembrano essersi attenuate. John Williams, presidente della Federal Reserve di New York, ha anch'egli frenato le attese. Ha affermato che è "troppo presto per parlare di tagli dei tassi", poiché la banca centrale americana deve ancora fare "molta strada" per riportare l'inflazione al target del 2%. 

Queste affermazioni di Williams, le prime del 2024, seguono una sua apparizione televisiva alla fine del dicembre scorso. In quell'occasione, Williams aveva confutato l'ipotesi diffusa nei mercati finanziari secondo cui l'ultima riunione del Federal Open Market Committee sulla politica dei tassi avrebbe preparato il terreno per un taglio dei tassi entro la prossima primavera.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »