Pressing per la fusione Rai Way e Ei Towers, il titolo si mette in luce a Milano.

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 27/12/2023 15:56

Pressing per la fusione Rai Way e Ei Towers, il titolo si mette in luce a Milano.

Riaprono le contrattazione a Piazza Affari e Rai Way sta registrato (ore 15:30 circa) un incremento dell'1,79%, in un contesto di prudenza per il listino milanese (FTSE MIB +0,30% circa). Questa crescita è stata spinta dalla pressione esercitata da un insieme di fondi azionisti, che rappresentano il 10% del capitale dell'azienda. Tra questi fondi troviamo Amber Capital, Artemsi, Banca Mediolanum, Kairos e Hsbc, che chiedono un aggiornamento sulla possibile fusione con Ei Towers, società partecipata da F2i e MediaForEurope. 

Gli analisti di Intermonte interpretano positivamente questa richiesta, che sospettano sia stata motivata dai recenti rumors sulla possibile vendita da parte di Rai di un 15% di Rai Way. Secondo Intermonte, una cessione potrebbe essere vista negativamente dal mercato, che invece sembra puntare su una fusione con Ei Towers. Quest'ultima operazione, infatti, potrebbe incrementare il valore di Rai Way grazie alla leva finanziaria garantita dalla fusione. Inoltre, ciò permetterebbe a Rai di ridurre la sua attuale partecipazione del 65% al 30%, attraverso la distribuzione di un dividendo straordinario. 

Tuttavia, la vendita di una quota di Rai Way non escluderebbe la possibilità di una fusione, ma potrebbe solo ritardarne i tempi. In effetti, un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del governo Draghi emesso nel 2022 ha dato a Rai la possibilità di ridurre la sua partecipazione in Rai Way fino al 30%, e da allora il mercato ha ipotizzato una fusione per creare un polo nazionale di torri broadcasting. 

Gli analisti di Intermonte ritengono che il titolo Rai Way sia attualmente svalutato del 40% rispetto ai competitor principali. Inoltre, secondo gli esperti di Equita, la vendita del 15% di Rai Way a un socio pubblico potrebbe segnare l'inizio di un cambiamento nel ruolo di Rai come azionista pubblico di riferimento, aprendo la strada a un accordo con Ei Towers. D'altro canto, se Rai decidesse di vendere la sua quota in borsa, ciò potrebbe ritardare ulteriormente la fusione. Per Equita, la fusione tra Rai Way e Ei Towers rappresenta un fattore decisivo per il titolo, in quanto si aspettano che porti un incremento della leva finanziaria della nuova entità, anche attraverso la distribuzione di un dividendo straordinario.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »