Vicenzaoro Gennaio 2024 ha superato ogni aspettativa nel 70° anniversario della fiera orafa e del gioiello a Vicenza. La fiera, organizzata da Italian Exhibition Group, ha registrato un aumento del 3% di presenze rispetto all'edizione dello scorso anno, stabilendo così un nuovo record. Il 60% dei visitatori proviene dall'estero, confermando Vicenza come fulcro del mercato del gioiello per i prossimi 70 anni. Per soddisfare la crescente domanda, IEG ha annunciato l'inizio dei lavori per un nuovo padiglione di 22.000 metri quadrati.
I numeri di Vicenzaoro Gennaio 2024 confermano la presenza internazionale, con visitatori provenienti da 141 Paesi in tutto il mondo. L'Europa rappresenta il 53% delle presenze, seguita dal Medio Oriente (9,3%), dall'Asia (10,5%), dalla Turchia (8%), dal Nord America (7,2%) e dall'America Latina (5,1%). Alcuni dei Paesi più rappresentati sono gli Stati Uniti, la Turchia, la Spagna, la Germania, la Francia, gli Emirati Arabi Uniti, l'India, la Cina, il Giappone e la Thailandia. Le maggiori crescite si sono registrate in Cina (+188%), Giappone (+44%), Colombia (+38%), Brasile (+36%) e Francia (+25%). Tra le nuove partecipazioni a Vicenzaoro ci sono anche la Tanzania, El Salvador e Honduras. Inoltre, la presenza italiana è cresciuta del 3,2% rispetto all'anno precedente.
T.Gold, la principale esposizione internazionale di innovazione nel settore orafa, ha registrato un aumento del 4,7% di visitatori. Il segmento dei segnatempo ha visto il successo di VO Vintage, con un aumento del 22% degli espositori nel settore dell'orologeria e della gioielleria d'epoca. Il settore dell'industria e della formazione ha visto un grande coinvolgimento, con la presenza di 23 scuole provenienti principalmente dall'Italia, dalla Francia, dalla Germania e dal Regno Unito. Circa 750 studenti e accompagnatori hanno partecipato alle numerose iniziative. Nel programma degli eventi cittadini del VIOFF, sono stati coinvolti oltre 490 studenti in 20 eventi.
Vicenzaoro sta attraversando una trasformazione importante, con l'inizio dei lavori per un nuovo padiglione che sarà completato entro l'edizione di settembre 2026. Il nuovo padiglione sostituirà la storica 'chiocciola' costruita nel 1971 e garantirà più spazio per gli espositori e una migliore fruibilità per i visitatori. L'investimento per questa ristrutturazione ammonta a circa 60 milioni di euro, interamente finanziati da IEG.
A partire dal 2025, la Jewellery Agenda di Italian Exhibition Group includerà un nuovo evento internazionale chiamato 'The Vicenza Symposium'. Questo evento biennale, nato dalla collaborazione di IEG con due aziende leader del settore T.Gold, Legor e Xolutions, si concentrerà sulla risoluzione dei problemi delle aziende del settore.
Vicenzaoro January ha ottenuto una grande visibilità mediatica, con oltre 230 milioni di contatti mediatici e circa 260.000 visualizzazioni dei profili espositori sulla piattaforma B2B The Jewellery Golden Cloud, registrando un aumento del 30% rispetto all'edizione precedente.
La fiera ha confermato la sua importanza per il mondo istituzionale e associativo, con la presenza di numerose organizzazioni come Confindustria Federorafi, Confartigianato Orafi, Confcommercio Federpreziosi, CNA Orafi, Confimi Industria Categoria Orafa, Assogemme, Assocoral, A.F.E.M.O., CIBJO, MAECI e Agenzia ICE.
L'appuntamento per la community è già fissato dal 6 al 10 settembre 2024 per l'edizione successiva di Vicenzaoro.
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