Powell: futuri tagli tassi Usa meno aggressivi, decisioni meeting per meeting

01/10/2024 08:04

Powell: futuri tagli tassi Usa meno aggressivi, decisioni meeting per meeting
Secondo la Cnbc, Jerome Powell ha indicato che i futuri tagli dei tassi d'interesse negli Stati Uniti non saranno così "aggressivi" come quello di 50 punti base deciso durante il meeting del Federal Open Market Committee (Fomc) del 17-18 settembre. In quell'occasione, la Federal Reserve (Fed) ha portato il costo del denaro a un range tra il 4,75% e il 5,00%, una mossa che ha sorpreso i mercati.
È importante notare che il voto non era unanime, ma ha visto una larghissima maggioranza: tra gli undici membri del Fomc, solo Michelle Bowman ha preferito una riduzione limitata a 25 punti base. Powell ha affermato che, se l'economia si svilupperà come previsto, la politica monetaria si sposterà verso una posizione più neutrale nel tempo.

Tuttavia, ha sottolineato che non stanno seguendo un percorso prestabilito. "I rischi sono duplici e continueremo a prendere le nostre decisioni riunione per riunione", ha concluso il presidente della Fed.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »