Poste Italiane ha riportato un utile netto di 382 milioni di euro nel terzo trimestre del 2023, quasi in linea con le previsioni di 384 milioni, ma con un calo del 16% circa rispetto allo stesso periodo del 2022. Questo calo è dovuto principalmente alle perdite nelle divisioni Pacchi e Corrispondenza. Anche i servizi finanziari hanno registrato un calo, mentre i settori Mobile e Pagamenti continuano a crescere bene, così come il settore Assicurativo. I ricavi sono aumentati del 3,6% per un totale di 2,8 miliardi di euro, un incremento del 6,8% rispetto ai primi nove mesi del 2022.
Nell'arco dei primi nove mesi, l'utile netto della società è aumentato del 5,8% rispetto allo stesso periodo del 2022, raggiungendo 1,522 miliardi di euro. Il risultato operativo è sceso del 18% rispetto al terzo trimestre del 2022 a 539 milioni di euro, ma è salito dell'1,5% a 2,105 miliardi nei primi nove mesi. Grazie alla performance finanziaria e alla razionalizzazione dei costi, la previsione del risultato operativo per il 2023 è stata rivista al rialzo da 2,5 a 2,6 miliardi.
Le sezioni e i risultati
La divisione Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione ha registrato una perdita netta di 67 milioni di euro, un netto peggioramento rispetto ai -2 milioni dello stesso periodo del 2022. Anche i servizi finanziari hanno subito un calo del 17,8% del loro utile netto. D'altro canto, i servizi di pagamento e mobile hanno registrato un aumento del 23,9% dei profitti netti. Come bonus una tantum, il gruppo ha confermato un pagamento di 1.000 euro a tutti i dipendenti. Questo bonus, concordato ad agosto, sarà pagato a novembre.
Le dichiarazioni dell'ad Del Fante
Il presidente di Poste Italiane, Matteo Del Fante, ha dichiarato che i risultati dei primi nove mesi del 2023 superano il piano strategico della società, grazie anche a una continua razionalizzazione dei costi in un contesto di inflazione. Del Fante ha poi aggiunto che tutte le divisioni hanno contribuito alla crescita dei ricavi, grazie alla revisione delle tariffe postali e a un mix di business favorevole.
In base a questi risultati, l'azienda prevede che l'utile operativo per l'intero anno 2023 della divisione Corrispondenza, Pacchi e Distribuzione sarà superiore alla previsione e raggiungerà il pareggio. Infine, Del Fante ha annunciato che il gruppo sta lavorando al nuovo piano strategico che presenterà l'anno prossimo insieme ai risultati dell'intero anno 2023.
(Redazione)