Poste Italiane premiata con platino da EcoVadis per la sostenibilità

02/10/2023 08:55

Poste Italiane premiata con platino da EcoVadis per la sostenibilità
Poste Italiane ha ricevuto la prestigiosa medaglia di platino da EcoVadis, una delle piattaforme di rating sulla sostenibilità delle imprese più accreditate a livello internazionale. La medaglia premia le aziende che hanno dimostrato di possedere un solido sistema di gestione che risponde ai criteri di sostenibilità definiti dalla metodologia di valutazione di EcoVadis. Poste Italiane ha migliorato la sua posizione rispetto all'anno precedente, passando dalla medaglia d'oro alla medaglia di platino e collocandosi tra l'1% delle migliori aziende valutate. La valutazione si basa su standard internazionali di sostenibilità e copre oltre 200 aree di interesse ESG in circa 175 Paesi. Il modello di valutazione consiste nel misurare la performance di ventuno indicatori, suddivisi in quattro macro-ambiti: Ambiente, Pratiche Lavorative e Diritti Umani, Etica e Acquisti Sostenibili.

Matteo Del Fante, Amministratore Delegato di Poste Italiane, ha commentato che il passaggio alla medaglia di platino testimonia il continuo progresso dell'azienda nel raggiungimento degli obiettivi del Piano Strategico ESG e che il rating di EcoVadis rappresenta un nuovo traguardo per Poste Italiane nella responsabilità sociale d'impresa lungo la catena di fornitura. Giuseppe Lasco, Condirettore Generale di Poste Italiane, ha aggiunto che l'azienda è impegnata a trovare soluzioni innovative e sostenibili per i partner italiani e internazionali, in linea con gli obiettivi aziendali.

La leadership nel rating EcoVadis si aggiunge ad altri numerosi riconoscimenti ottenuti da Poste Italiane, inclusa la presenza nei più prestigiosi indici di sostenibilità internazionali come l'indice MIB ESG di Borsa Italiana, il Dow Jones Indices, Euronext Vigeo-Eiris Indices, Integrated Governance Index (IGI), Euronext Equileap Gender Equality Eurozone 100, FTSE4Good, Bloomberg Gender-Equality Index e Stoxx Global ESG Leaders. L'azienda ha anche ricevuto rating positivi da agenzie internazionali come MSCI e CDP, ed è stata riconosciuta come top ESG performer a livello globale. Il Gruppo ha ottenuto un ESG Risk Rating pari a 13,7 (Low risk) da parte di Sustainalytics e il riconoscimento di "2023 Industry Top-Rated".

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »