Possibile ulteriore aumento tassi interesse, avverte Schnabel (Bce)

06/10/2023 08:55

Possibile ulteriore aumento tassi interesse, avverte Schnabel (Bce)
Isabel Schnabel, membro del Comitato esecutivo della Banca Centrale Europea (BCE), ha dichiarato che potrebbe essere necessario un ulteriore aumento dei tassi di interesse per controllare l'inflazione al consumo. Ha sottolineato che ci sono rischi crescenti di inflazione che devono essere attentamente monitorati e che, se si materializzano, potrebbe essere necessario aumentare ancora i tassi in futuro.
Dopo dieci aumenti consecutivi, alcuni policy maker ritengono che sia stato raggiunto il picco, mentre altri non escludono ulteriori interventi.

Schnabel ha sottolineato che potrebbero esserci nuovi shock sul lato dell'offerta e che i salari potrebbero aumentare più del previsto, potenzialmente accompagnati da una crescita della produttività più debole del previsto. Ha anche sottolineato che le aziende potrebbero non essere in grado di assorbire i costi più elevati attraverso i loro margini di profitto.
Ha inoltre aggiunto che gli ufficiali della BCE non possono escludere una recessione nella regione dell'eurozona, seppur di entità limitata. Ha sottolineato che non ci sono segnali di un declino profondo o prolungato e che uno dei motivi è il mercato del lavoro ancora abbastanza resistente. Grazie a ciò, i salari nominali stanno crescendo in modo significativo e, con l'inflazione in calo, anche i redditi reali aumentano, il che supporterà la crescita economica in futuro.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy Tassi