Possibile trend ribassista per il Future Ftse Mib: analisi e prospettive

27/05/2024 09:49

Possibile trend ribassista per il Future Ftse Mib: analisi e prospettive
Nella seduta di venerdì, l'azionario italiano ha chiuso in lieve rialzo, con il Ftse Mib future che ha segnato un +0,04% a 34610 punti. Gli operatori sono attenti sia alla situazione geopolitica che alle prossime mosse delle banche centrali. Si prevede che la Bce possa tagliare i tassi di interesse di 25 punti base il 6 giugno, mentre per la Fed non ci si aspetta tagli prima di settembre.
Per quanto riguarda i dati macroeconomici, il Pil del primo trimestre in Germania è aumentato dello 0,2% su base trimestrale, in linea con le previsioni. Negli Stati Uniti, gli ordini di beni durevoli di aprile hanno registrato una crescita dello 0,7% rispetto al mese precedente, superando le aspettative che erano ferme al +0,5% mensile.

Analizzando il grafico settimanale, si nota che il Ftse Mib future ha formato una figura "dark cloud cover". Solo la rottura del minimo della settimana appena conclusa, a 34145 punti, potrebbe attivare un pattern ribassista, ma sarebbe necessaria anche la violazione del livello di 33900 della media mobile esponenziale a 10 settimane per confermare un ribasso più consistente.
Il prossimo supporto si trova in area 32070 punti, mentre oltre i 34860/70 potrebbe verificarsi un nuovo test del massimo della settimana precedente a 35245 punti. La resistenza successiva è prevista a 35970 punti.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »