Possibile offerta di Moncler su Burberry: rumors agitano Piazza Affari e Borsa di Londra

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 05/11/2024 09:42

Possibile offerta di Moncler su Burberry: rumors agitano Piazza Affari e Borsa di Londra

Moncler, l'iconico marchio di lusso italiano, sta vivendo un periodo di alti e bassi a Piazza Affari a causa di rumor riguardanti un'offerta potenziale per l'acquisizione di Burberry (che ha realizzato un buon +4.80% nella seduta di ieri, 4 novembre), conosciuta casa di moda britannica. Queste voci, tuttavia, hanno dato un impulso al valore di Burberry presso la Borsa di Londra, che è aumentato del 6%. Tuttavia, Moncler ha scelto di non commentare queste speculazioni, definendole infondate. L'azione di Moncler ha subito un forte calo iniziale, per poi risalire e tornare in parità a metà della seduta. 

Fonti provenienti dal settore moda, raccolte dal sito di moda online Miss Tweed, suggeriscono che Moncler potrebbe valutare l'idea di fare un'offerta per Burberry. Questa mossa avrebbe lo scopo di creare un gigante specializzato nel settore dell'abbigliamento outdoor. Bernard Arnault, proprietario di Lvmh che ha recentemente investito in Moncler, sembra essere a favore della possibile acquisizione. 

Tuttavia, gli analisti di Intermonte, ritengono che la smentita di Moncler sia credibile: Moncler attualmente è molto impegnata con i suoi due marchi principali, Moncler e Stone Island, e potrebbe considerare rischioso rilanciare un marchio come Burberry che sta attraversando una fase di difficoltà. 

Burberry, nata nel 1856 in Inghilterra, è conosciuta per il suo tessuto tartan e il suo iconico trench, indossato da celebrità come Humphrey Bogart e Audrey Hepburn. Tuttavia, recentemente il marchio ha subito una significativa perdita di valore. Nel corso dell'ultimo anno, il suo valore di mercato è diminuito del 52%, portando la sua capitalizzazione a 3,5 miliardi di euro. Burberry sta attualmente affrontando un difficile periodo di ristrutturazione interna, e a luglio ha rimosso il suo CEO, Jonathan Akeroyd, dopo il terzo avviso di riduzione dei profitti dell'anno. L'azienda ha anche iniziato a licenziare centinaia di dipendenti e il titolo è uscito dal FTSE100, l'indice principale delle azioni britanniche, ad agosto.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »