Polonia: Tassi invariati al 6,75% dalla Banca Centrale

07/07/2023 12:40

Polonia: Tassi invariati al 6,75% dalla Banca Centrale
Come previsto, la commissione per le politiche monetarie della Narodowy Bank Polski (Nbp), la Banca Centrale di Varsavia, ha deciso di mantenere invariati i tassi d'interesse al 6,75% in Polonia per l'undicesimo incontro consecutivo. Questa decisione segue dopo un aumento di 50 punti base nel 2022 in luglio e di 25 punti in settembre. In precedenza, i tassi erano stati aumentati di 75 punti in marzo, 100 punti in aprile e 75 punti in maggio e giugno.
Allo stesso tempo, il Lombard Rate è stato mantenuto al 7,25% mentre il tasso sui depositi rimane al 6,25%. Il tasso di risconto è stabile al 6,80%. Secondo Bloomberg, il forte rallentamento dell'inflazione registrato in aprile ha portato gli investitori a scommettere su un possibile taglio del tasso di interesse di 50 punti base nei prossimi sei mesi. In effetti, in maggio l'inflazione è ulteriormente scesa al 13,0% annuo, rispetto al 14,7% di aprile, che era a sua volta inferiore al 16,1% precedente. Questa situazione potrebbe portare la Nbp a considerare un allentamento monetario in vista delle imminenti elezioni politiche di ottobre.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Banca centrale Tassi