PNRR: 2,4 miliardi del Fondo per Opere Indifferibili - MEF

14/08/2023 17:00

PNRR: 2,4 miliardi del Fondo per Opere Indifferibili - MEF
Il Ministero dell'Economia e delle Finanze ha annunciato che ha assegnato definitivamente 2,4 miliardi di euro del Fondo per le opere indispensabili alle stazioni appaltanti che hanno avviato le procedure di affidamento tra il 1 gennaio e il 30 giugno 2023.
Queste risorse supplementari sono destinate a far fronte all'incremento dei costi dei materiali e dell'energia per la realizzazione dei progetti previsti dal PNRR e dal Piano Nazionale per gli Investimenti Complementari. A tale proposito, è stato confermato l'assegnamento delle risorse per il primo semestre 2023. Questa decisione era già stata anticipata nei mesi precedenti attraverso due procedure separate, una ordinaria e una semplificata. La conferma è arrivata con i decreti del Ragioniere Generale dello Stato n. 183 del 3 agosto 2023 e n. 185 dell'8 agosto 2023, che hanno seguito le verifiche sull'effettivo avvio delle procedure di affidamento dei lavori entro il 30 giugno 2023.

Questi decreti delineano anche gli interventi degli enti colpiti dalle alluvioni, per i quali viene sospesa e posticipata la verifica dell'avvio delle procedure di affidamento, così come gli interventi per i quali è stata avviata la procedura di affidamento ma la verifica non è ancora stata completata. Inoltre, indicano gli interventi per i quali l'assegnazione non è stata confermata.
I decreti sono pronti per essere pubblicati in Gazzetta Ufficiale e possono già essere consultati sul sito del Ministero dell'Economia e delle Finanze, al fine di garantire la diffusione delle informazioni relative alle risorse assegnate.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy

Google News Siamo su Google News!

Rimani sempre aggiornato, clicca sul link qui sotto, e nella pagina che si apre non dimenticarti di cliccare il bottone "Segui".

Traderlink Google News »