Pmi servizi Italia in calo a 47,7 a ottobre

06/11/2023 09:55

Pmi servizi Italia in calo a 47,7 a ottobre
A ottobre, l'indice Pmi servizi dell'Italia è sceso a 47,7 punti, peggiorando ulteriormente rispetto ai 49,9 punti registrati a settembre e segnalando quindi una contrazione più marcata dell'attività terziaria.
I dati dell'indagine hanno evidenziato un notevole indebolimento del settore terziario in Italia, con un calo dell'attività e dei nuovi ordini al ritmo più rapido nell'arco di un anno. Le aziende hanno inoltre segnalato che l'incertezza del clima economico e geopolitico ha portato a una forte contrazione delle vendite sui mercati internazionali. A causa della riduzione dei nuovi ordini, le aziende si sono concentrate sugli ordini in giacenza, riducendo anche il personale.

Inoltre, l'indagine di ottobre sul settore terziario italiano ha segnalato una diminuzione della pressione sui costi di gestione, il che ha portato a un rallentamento dell'inflazione dei prezzi di vendita al livello più basso degli ultimi due anni.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy Mercati Tassi

Strumenti

Servizi italia