Pirelli e Bosch collaborano per sviluppare tecnologie di guida avanzate e sostenibili

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 11/09/2024 09:56

Pirelli e Bosch collaborano per sviluppare tecnologie di guida avanzate e sostenibili

Pirelli e Bosch hanno recentemente reso nota una collaborazione tecnologica, il cui obiettivo è lo sviluppo di nuove soluzioni software e di funzionalità di guida d'avanguardia. Il fine principale di tale partnership è l'incremento di sicurezza, comfort e sostenibilità per gli utenti della strada. Ciò sarà possibile grazie all'utilizzo di sensori integrati nei pneumatici, i cosiddetti 'in-tyre'. 

In un comunicato condiviso dalle due compagnie, si legge: "Bosch e Pirelli condividono la visione di un percorso a lungo termine, volto a esplorare insieme l'utilizzo dei dati derivanti dai pneumatici come input per i sistemi di controllo della dinamica dei veicoli". Pirelli ha realizzato il primo sistema mondiale che si basa su pneumatici con sensori integrati. Questi ultimi raccolgono dati e li trasmettono al veicolo in tempo reale, con un conseguente miglioramento della dinamica di guida. 

In passato, Bosch ha già elaborato un'applicazione ESP (controllo di stabilità), specificamente adatta ai pneumatici Pirelli. Questo è avvenuto in un progetto congiunto con Pagani, produttore di auto ad alte prestazioni. Nel quadro del nuovo accordo tra Pirelli e Bosch, quest'ultima metterà a disposizione le competenze hardware e software acquisite nel corso degli anni, in qualità di fornitore di tecnologie e servizi a livello mondiale.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »