La Borsa di New York ha aperto la seduta in ribasso alla vigilia della decisione della Fed sui tassi. Il Dow Jones ha registrato una perdita dello 0,2%, l'S&P 500 dello 0,1% e il Nasdaq Composite dello 0,1%.
Nonostante il calo dei rendimenti obbligazionari, Wall Street ha perso terreno a causa di alcune trimestrali societarie deboli. Tra i titoli in evidenza, Caterpillar ha registrato una perdita del 5%. Nonostante i ricavi e gli utili in crescita superiori alle aspettative, il aumento degli stock dei concessionari e il calo degli ordini hanno depresso i corsi.
Pfizer ha registrato la sua prima perdita trimestrale dal 2019, con un crollo del fatturato nel terzo trimestre da 22,64 miliardi di dollari a 13,23 miliardi di dollari rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Di conseguenza, il titolo ha perso il 1,5%.
VF Corp, gruppo d'abbigliamento, calzature e accessori moda, ha ritirato le previsioni annuali a causa dell'indebolimento della domanda, con una perdita del 8%.
Pinterest, invece, ha registrato una crescita degli utenti attivi mensili a 482 milioni di unità, il che ha portato a un aumento del 17% del titolo.
Sul fronte macroeconomico, l'indice del costo del lavoro è cresciuto dell'1,1% sequenziale nel terzo trimestre 2023, superando le aspettative. L'U.S. House Price Index è salito del 5,6% annuo in agosto, mentre l'S&P CoreLogic Case-Shiller Index, che misura l'andamento dei prezzi delle abitazioni nelle principali città degli Stati Uniti, è cresciuto del 2,2% annuo nello stesso periodo.
L'indice PMI dell'area di Chicago, secondo ISM-Chicago, si è attestato a 44,0 punti a ottobre, in linea con le aspettative.
In conclusione, la Borsa di New York ha aperto in ribasso a causa di alcuni risultati societari deboli, nonostante il calo dei rendimenti obbligazionari. Gli investitori sono in attesa della decisione della Fed sui tassi e monitorano i dati macroeconomici per valutare l'andamento dell'economia.
(NEWS Traderlink)