Pil francese stabile nel 4Q 2020, evitata recessione

30/01/2024 08:51

Pil francese stabile nel 4Q 2020, evitata recessione
La lettura preliminare del Pil del quarto trimestre in Francia ha confermato una variazione nulla rispetto al trimestre precedente, in linea con le aspettative degli analisti. Inoltre, anche la rilevazione finale del terzo trimestre è stata rivista da -0,1% a 0,0%. Rispetto all'anno precedente, il Pil francese nel quarto trimestre è cresciuto dello 0,7%, in linea con le previsioni e in aumento rispetto al +0,6% registrato nel periodo luglio-settembre.
Grazie alle esportazioni che hanno compensato una domanda interna più debole, la Francia è riuscita a evitare per poco una recessione nella seconda metà del 2023. Oggi verranno pubblicati anche i dati sul Pil dell'eurozona, che saranno attentamente monitorati dalla Banca Centrale Europea (Bce) per valutare lo stato di salute dell'economia nella regione e prendere decisioni riguardo alla politica monetaria e ai possibili tagli ai tassi di interesse.

(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy Pil Recessione

Strumenti

Enel