Le borse europee hanno aperto leggermente in rialzo. Il Ftse Mib a Piazza Affari guadagna lo 0,3% arrivando a quota 28.840 punti. Tra i titoli in crescita troviamo Amplifon (+2,8%), su cui HSBC ha alzato la raccomandazione da hold a Buy e il target price da 30 a 35 euro, Telecom Italia (+1,3%) ed Erg (+1,1%). In calo invece Leonardo (-2,1%), Iveco (-1,3%) e Moncler (-0,8%).
La giornata vede poca attività macroeconomica, con l'attenzione focalizzata sulla riunione della Federal Reserve, che si concluderà questa sera alle 20:00 ore italiane con l'annuncio della decisione sui tassi di interesse. Successivamente, si terrà la consueta conferenza stampa del presidente Jerome Powell. Saranno molto importanti anche le proiezioni dei responsabili di politica monetaria, conosciute come dot plot, riguardo alla futura traiettoria dei tassi.
Nel frattempo, l'inflazione nel Regno Unito è diminuita inaspettatamente al 6,7% a agosto, con un dato core in frenata al 6,2%. Questi dati alleviano la pressione sulla Bank of England per ulteriori aumenti dei tassi in vista della riunione di domani.
Da segnalare anche l'aumento del 21% delle immatricolazioni auto in Europa a agosto, grazie soprattutto agli incentivi per l'acquisto di veicoli elettrici.
Nel settore delle materie prime, il prezzo del petrolio rallenta, con il Brent che scende a 93,5 dollari al barile dopo aver raggiunto i 95$, suscitando preoccupazioni per nuove pressioni inflazionistiche.
Sul mercato valutario, l'euro/dollaro è quasi stabile a 1,068, mentre la sterlina perde terreno e si attesta a 1,235 dollari dopo i dati sull'inflazione.
Nel mercato obbligazionario europeo, lo spread tra i Btp italiani e i Bund tedeschi si mantiene a 176 punti base, con il rendimento del decennale italiano leggermente al di sotto del 4,5%.
(NEWS Traderlink)