Piazza Affari in rialzo prima delle festività (+0,26%)

22/12/2023 17:38

Piazza Affari in rialzo prima delle festività (+0,26%)
Le borse europee hanno registrato una seduta poco movimentata, mentre negli Stati Uniti Wall Street è continuata a salire leggermente. Questo dopo che il report americano ha mostrato un rallentamento dell'inflazione a novembre, rafforzando le prospettive di un atterraggio morbido dell'economia statunitense.
La Fed potrebbe quindi procedere con tagli dei tassi nel prossimo anno. In Italia, i principali indici borsistici hanno chiuso in lieve rialzo, trainati dagli acquisti su Banco Bpm, Mps e Mediobanca, mentre Amplifon è arretrata. Nel frattempo, la fiducia dei consumatori e delle imprese in Italia è migliorata a dicembre.

L'agenda macroeconomica sarà poco movimentata nei prossimi giorni, a causa delle festività. Sul fronte obbligazionario, il rendimento del Bund si attesta all'1,96% e quello del Btp al 3,53%, con uno spread in calo a 156 punti base. Sul mercato valutario, l'euro/dollaro si mantiene a 1,10 e il dollaro/yen a 142,4.
Nel settore delle materie prime, il prezzo del Brent è tornato a 79 dollari al barile, in seguito agli attacchi alle navi nel Mar Rosso.

(Redazione Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »