In data odierna, la situazione di Piazza Affari è positiva, con un buon andamento di titoli come Intesa e aziende del settore petrolifero, che hanno contribuito a far salire il FTSE MIB dello 0,3%. Anche il FTSE Italia All-Share, il FTSE Italia Mid Cap e il FTSE Italia STAR registrano variazioni positive, rispettivamente dello 0,3%, dello 0,2% e del -0,3%.
A livello europeo, i mercati azionari sono poco sopra la parità, con l'Euro Stoxx 50 in aumento dello 0,1%, il DAX dello 0,3%, il CAC 40 dello 0,1% e l'IBEX 35 invariato. Londra è chiusa per festività. Negli Stati Uniti, i future sugli indici azionari indicano una tendenza positiva, con il S&P 500, il NASDAQ 100 e il Dow Jones Industrial in rialzo dello 0,2%, dello 0,1% e dello 0,1% rispettivamente.
Nel mercato asiatico, la borsa giapponese è chiusa per festività, mentre le borse cinesi hanno registrato performance positive, con l'indice CSI 300 di Shanghai e Shenzhen in aumento del 1,48% e l'indice Hang Seng di Hong Kong in salita del 0,55%.
Il tasso di cambio euro-dollaro si attesta a 1,0770, dopo aver toccato un massimo di 1,0812. Sul fronte dei titoli di Stato italiani, i BTP stanno registrando un miglioramento, con uno spread stabile a 130 punti base rispetto al Bund.
Nel settore bancario, Intesa Sanpaolo ha avuto un buon avvio di ottava, con un aumento del 1,9% a 3,5285 euro, trainato dai positivi risultati del primo trimestre e dalle raccomandazioni di Equita, Jefferies e JP Morgan. Anche i petroliferi stanno registrando una performance positiva, con Eni, Tenaris e Saipem in rialzo.
Tra gli altri titoli in evidenza, si segnalano i rialzi di d'Amico (+4,0%) e A2A (+0,7%), mentre Amplifon (-1,3%) e Stellantis (-1,0%) registrano una flessione. Stellantis ha chiuso il primo trimestre con ricavi in calo e consegne inferiori alle attese.
Infine, sul fronte macroeconomico, oggi nell'eurozona sono attesi l'indice Sentix sulla fiducia degli investitori e l'indice dei prezzi alla produzione.
(NEWS Traderlink)