Piazza Affari in calo: Stellantis e petroliferi scendono, Telecom in rialzo

11/08/2023 09:58

Piazza Affari in calo: Stellantis e petroliferi scendono, Telecom in rialzo
La Borsa di Milano registra una debolezza, con Stellantis e i petroliferi in calo. In controtendenza, Telecom registra un buon incremento grazie all'accordo tra il Ministero dell'economia e delle finanze e KKR. Il FTSE MIB segna un -0,4%, con il FTSE Italia All-Share, il FTSE Italia Mid Cap e il FTSE Italia STAR sulla stessa lunghezza d'onda.
Anche i mercati azionari europei sono in rosso: l'EURO STOXX 50 segna un -0,6%, il FTSE 100 un -0,7%, il DAX un -0,4%, il CAC 40 un -0,6% e l'IBEX 35 un -0,2%. Al contrario, i future sugli indici azionari americani sono sopra la parità questa mattina, con l'S&P 500, il NASDAQ 100 e il Dow Jones Industrial che segnano tutti un +0,2%.

In Asia, il mercato azionario giapponese è oggi chiuso per festività, mentre le borse cinesi sono in calo. L'indice CSI 300 di Shanghai e Shenzhen ha chiuso con un -2,30%, mentre l'Hang Seng di Hong Kong al momento segna un -0,8%.
Sul fronte valutario, l'euro è stabile contro il dollaro, sotto il picco di ieri a 1,1065, mentre i BTP sono in peggioramento, ma lo spread è stabile. Il rendimento del decennale segna 4,19%.
Telecom Italia ha esteso il suo rally, toccando i massimi dal 19 aprile in seguito alla firma del Memorandum of Understanding tra il Mef e KKR su un'offerta vincolante congiunta per NetCo. L'accordo prevede che il Mef acquisisca una quota fino al 20% della società della rete e un "ruolo decisivo del governo nella definizione delle scelte strategiche".

Stellantis perde terreno in linea con i produttori USA Ford e General Motors, a seguito dell'avvio delle trattative con il sindacato UAW sul contratto di lavoro. Secondo gli analisti, le parti sono molto distanti e c'è il rischio di un accordo molto costoso per le case automobilistiche che operano negli Stati Uniti.
I petroliferi sono deboli, con il greggio che corregge dai massimi di ieri mattina. In controtendenza, Saipem registra un +4,1% grazie all'annuncio di nuove commesse, per un valore totale di circa 700 milioni di dollari.

Anche Unipol e UnipolSai sono in calo. Unipol ha chiuso il primo semestre con utili in calo del 24,4% a/a, mentre UnipolSai registra un utile netto di 431 milioni, ma con un combined ratio in peggioramento a 97,1%.
Gli appuntamenti macroeconomici di oggi includono alle 10:00 la bilancia commerciale italiana e negli USA alle 14:30 l'indice prezzi alla produzione e alle 16:00 l'indice fiducia consumatori.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »