Piazza Affari chiude in calo (-0,7%); Cnh e Fineco i più colpiti dai risultati finanziari.

07/11/2023 17:40

Piazza Affari chiude in calo (-0,7%); Cnh e Fineco i più colpiti dai risultati finanziari.
Le borse europee hanno chiuso in negativo, continuando la debolezza degli inizi di settimana. A Milano, il Ftse Mib ha registrato una flessione dello 0,69% a 28.395,90 punti, con vendite su CNH Industrial (-7,5%) dopo la revisione delle previsioni per il 2023. In calo anche Tenaris (-3%) e Finecobank (-2,8%), che oggi ha annunciato i dati trimestrali. In risalita invece Recordati (+2,1%) dopo l'annuncio dei risultati del terzo trimestre e Campari (+1,8%).
Nel frattempo, Wall Street è in territorio positivo, alimentata dalla prospettiva che la Fed non aumenterà più i tassi di interesse.

Sul fronte macroeconomico, sono stati pubblicati i dati sui prezzi alla produzione nell'eurozona a settembre, che su base annua hanno registrato una flessione del 12,4%, in calo rispetto al precedente -11,5%. Su base mensile, invece, si è registrato un aumento dello 0,5%, in calo rispetto al precedente +0,7%.
Questa settimana l'attenzione sarà concentrata principalmente sull'inflazione cinese e sui discorsi di Powell e Lagarde, entrambi in programma per giovedì.
Nel mercato obbligazionario, lo spread tra i Btp e i Bund si è ridotto a 188 punti base, con il rendimento decennale italiano in calo al 4,54%, mentre il Treasury americano a 10 anni si attesta intorno al 4,58%.

Per quanto riguarda le materie prime, il prezzo del petrolio è in calo, con il Brent quotato a 82,6 dollari al barile, mentre il prezzo del gas è in aumento a 46,8€/Mwh.
Sul fronte valutario, l'euro/dollaro si mantiene al di sotto di quota 1,068, mentre lo yen si scambia sopra 150 contro il dollaro.

(Redazione Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »