Le borse europee hanno avuto una partenza cauta, con il Ftse Mib che ha registrato un calo dello 0,1% poco sotto i 32.900 punti. A Piazza Affari, Moncler è in coda con un -1,3%, mentre Saipem continua a salire con un +3,2%. Altri titoli in evidenza sono Mediobanca con un +1,9% e Mps con un +1,2%, mentre Nexi e Unicredit registrano delle vendite.
Nella giornata odierna, sono attesi importanti dati macroeconomici, tra cui gli indici Pmi servizi e compositi finali di febbraio in Europa, il Pil del quarto trimestre dell’Italia e i prezzi alla produzione dell’eurozona. Negli Stati Uniti, si guarderà anche agli ordini di fabbrica e all’ISM servizi.
Il Congresso del Partito Popolare cinese ha avuto inizio oggi, con l'annuncio di un target annuale di crescita del 5%. Negli Stati Uniti, è il giorno del Super Tuesday, un momento chiave in vista delle elezioni presidenziali di novembre.
Nei prossimi giorni, l'attenzione sarà sulla testimonianza al Congresso degli Stati Uniti del presidente della Federal Reserve, Jerome Powell, sulla riunione della Bce e sui dati americani sul mercato del lavoro.
Lo spread Btp-Bund si è contratto a 141 punti base, minimi dal febbraio 2022, con il rendimento del decennale italiano al 3,77% e quello del Bund al 2,36%. Il petrolio Brent ha registrato un lieve calo a 82,5 dollari al barile.
Sul fronte valutario, il cambio euro/dollaro si attesta a 1,085 e il dollaro/yen è sopra quota 150 yen per dollaro. Nel frattempo, il Bitcoin è scambiato a 66.300 dollari, avvicinandosi al massimo storico di circa 68.900 dollari.
(Redazione Traderlink)