Piazza Affari apre in ribasso, positivo il titolo di Leonardo e i prezzi del petrolio

09/10/2023 09:18

Piazza Affari apre in ribasso, positivo il titolo di Leonardo e i prezzi del petrolio
Apertura negativa in Europa, con Piazza Affari che registra un calo dello 0,9% a 27.555 punti. Le tensioni geopolitiche in Medio Oriente stanno influenzando i mercati, con vendite su Bper, Amplifon e Mps, mentre Leonardo registra un aumento del 4,7% grazie al settore della difesa. Tenaris, Eni e Saipem registrano invece aumenti grazie al balzo del prezzo del petrolio.
L'attacco di Hamas in Israele ha portato ad un aumento degli acquisti di petrolio e di beni rifugio, con il Brent che registra un aumento del 3% a 87,3 dollari al barile e l'oro che ritorna a 1.850 dollari l'oncia.

Il dollaro si sta rafforzando come valuta di rifugio in momenti di incertezza. L'euro/dollaro è sceso a 1,053 e il dollaro/yen si attesta a 149,2.
Lo spread Btp-Bund si sta ampliando a 206 punti base, con il rendimento del decennale italiano stabile al 4,9%.
Nei prossimi giorni, sarà importante seguire l'inflazione negli Stati Uniti (giovedì) e le minute della Fed e della BCE (rispettivamente mercoledì e giovedì). Questa mattina sono stati pubblicati i dati sulla produzione industriale tedesca di agosto, che registra un calo per il quarto mese consecutivo.

(NEWS Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »