Le borse europee hanno avuto una partenza positiva, con il Ftse Mib che ha registrato un aumento dello 0,9% a 34.020 punti. In particolare, si sono visti acquisti su Amplifon (+3,2%) e Saipem (+3,6%), mentre Italgas (-0,5%) e Stellantis (-0,2%) sono arretrate.
Dopo la riunione della Bce, che ha lasciato aperta la possibilità di un primo aumento dei tassi a giugno, oggi l'attenzione sarà sulle prime trimestrali delle banche Usa.
Il Pil del Regno Unito ha mostrato una leggera crescita anche a febbraio (+0,1%), segnalando una ripresa dalla recessione della seconda metà del 2023. L'inflazione tedesca si attesta al 2,3% armonizzato, mentre quella francese è al 2,4%. Inoltre, sono attese le vendite industriali in Italia e l'indice di fiducia dei consumatori negli Stati Uniti.
Nel mercato obbligazionario, il Treasury decennale si mantiene sopra il 4,55% e il biennale al 4,9%. Lo spread tra i Btp italiani e i Bund tedeschi si riduce a 138 punti base, con il decennale italiano al 3,8% e il Bund al 2,43%.
Il prezzo del petrolio Brent è tornato sopra i 90 dollari al barile, in attesa del report mensile dell'Eia. Sul mercato valutario, il cambio euro/dollaro è sceso sotto quota 1,07, mentre il dollaro/yen rimane al di sopra di quota 153.
(Redazione Traderlink)