Piazza Affari apre in lieve rialzo

31/07/2023 09:23

Piazza Affari apre in lieve rialzo
L'apertura dei mercati borsistici europei oggi è piuttosto tranquilla, a seguito degli incrementi della scorsa settimana e in attesa dei nuovi dati sull'inflazione dell'Eurozona. Il Ftse Mib di Piazza Affari ha registrato un lieve aumento (+0,2%), toccando quota 29.560 punti. Le azioni più in rialzo sono state quelle di Mps (+2,4%), Bper (+1,8%) e Banco Bpm (+1,8%), mentre Leonardo ha subito una flessione a seguito dei risultati appena diffusi, così come Saipem. Oggi è prevista la pubblicazione dei conti di Nexi.

Durante la giornata si attendono anche i dati relativi ai prezzi al consumo e al Pil dell'Eurozona e dell'Italia. Da segnalare i Pmi cinesi che hanno mostrato una contrazione nel settore manifatturiero e una crescita inferiore alle attese nel settore dei servizi. In Germania, invece, le vendite al dettaglio hanno registrato un calo dello 0,8% a giugno, un risultato peggiore delle previsioni.
Nei prossimi giorni, l'attenzione si concentrerà principalmente sui risultati trimestrali di Apple e Amazon e sui dati americani relativi al mercato del lavoro. Questo dopo i dati di venerdì sul Pce core, che ha mostrato una decelerazione al 4,1%, il tasso più basso da settembre 2021.

Per quanto riguarda il mercato Forex, l'euro/dollaro si mantiene sopra 1,1, mentre il dollaro/yen è risalito a 142. La Banca del Giappone ha annunciato un acquisto non programmato di bond a 5 e 10 anni per un importo di 300 miliardi di yen.
Nel settore delle materie prime, il petrolio (Brent) rimane sopra gli 84 dollari al barile, grazie alla forte domanda e ai tagli alla produzione da parte dell'Opec+. Infine, si registrano lievi rialzi per i rendimenti sull'obbligazionario europeo, con lo spread Btp-Bund stabile a 161 punti base e il rendimento del decennale italiano al 4,13%.


(Redazione Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »