Piaggio: utile netto in calo a 18,7 mln nel primo trimestre

09/05/2024 16:15

Piaggio: utile netto in calo a 18,7 mln nel primo trimestre
Il Consiglio di Amministrazione di Piaggio & C. S.p.A. (PIA.MI), presieduto da Matteo Colaninno, ha approvato oggi la relazione finanziaria trimestrale al 31 marzo 2024. I dati chiave includono ricavi consolidati di 428 milioni di euro, un margine lordo industriale di 130,1 milioni e un Ebitda di 75,3 milioni. Il risultato operativo (Ebit) è stato di 41,3 milioni, con un utile netto di 18,7 milioni. Il Gruppo ha venduto 120.300 veicoli nel trimestre e ha effettuato investimenti per circa 38,9 milioni di euro.

Michele Colaninno, Amministratore delegato del Gruppo Piaggio, ha sottolineato l'apprezzamento mondiale per i marchi Vespa, Moto Guzzi, Aprilia e Piaggio, riconosciuti come simboli italiani di eleganza e alta tecnologia. La redditività rimane un obiettivo fondamentale, con l'ambizione di confermare i livelli di marginalità più alti di sempre. Nonostante la flessione del fatturato nel primo trimestre, il Gruppo mira a mantenere tali risultati nel 2024, considerando anche il rallentamento di alcuni mercati.

Il calo delle vendite nei mercati asiatici nel primo trimestre è stato influenzato dalle nuove normative sulle emissioni, ma si prevede un miglioramento nel corso dell'anno. L'area dell'estremo oriente e il mercato indiano mostrano segnali di ripresa, mentre la situazione geopolitica impone al Gruppo di gestire attentamente la movimentazione delle merci. Piaggio ha aumentato lo stock di veicoli per fronteggiare eventuali scorte di componenti.
Il Gruppo ha pianificato importanti investimenti in Italia per affrontare la transizione energetica e le nuove tecnologie. La verticalizzazione dello sviluppo e della produzione degli asset strategici sarà cruciale per mantenere l'efficienza.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »