Piaggio lancia il Piano Decarbonizzazione: verso un futuro più sostenibile.

15/12/2023 15:15

Piaggio lancia il Piano Decarbonizzazione: verso un futuro più sostenibile.
Il Gruppo Piaggio, uno dei principali costruttori europei di scooter e moto, ha presentato il proprio Piano di Decarbonizzazione, con l'obiettivo di contribuire agli obiettivi climatici dell'Unione Europea. Da anni, il Gruppo Piaggio ha adottato iniziative per migliorare l'efficienza energetica e ridurre le emissioni nei propri impianti e veicoli. Ad esempio, nello stabilimento di Pontedera, le emissioni Scope 1 sono diminuite del 56,2% grazie agli investimenti in efficienza energetica, mentre le nuove motorizzazioni della Vespa 125cc hanno permesso una riduzione delle emissioni Scope 3 di CO2 del 29,4% dal 2008 al 2022.

Il Piano di Decarbonizzazione, elaborato in collaborazione con la Banca Europea degli Investimenti e la società di consulenza EY, prevede interventi per la riduzione delle emissioni Scope 1, 2 e 3 entro il 2030 e il 2050. Entro il 2030, il Gruppo si impegna a ridurre del 42% le emissioni associate alle attività produttive rispetto al 2022, seguendo gli obiettivi dell'accordo di Parigi. Per raggiungere questo traguardo, saranno attuate numerose iniziative, tra cui la ristrutturazione del sito produttivo di Mandello del Lario secondo i criteri della sostenibilità, l'installazione di impianti fotovoltaici nei siti di Pontedera e Mandello del Lario, l'installazione di un nuovo impianto di verniciatura in Vietnam che utilizzerà il GPL al posto del gasolio, l'acquisto di energia verde per gli stabilimenti in Italia, India, Vietnam e Indonesia e la sostituzione delle auto aziendali con modelli più efficienti dal punto di vista energetico.

Inoltre, il Gruppo Piaggio mira a ridurre ulteriormente le emissioni Scope 3 attraverso un aumento delle vendite di veicoli elettrici, il miglioramento dei motori a combustione, l'evoluzione del design dei prodotti e l'utilizzo di combustibili alternativi, per i quali i motori dei veicoli Piaggio sono già pronti. Piaggio ha già introdotto sul mercato veicoli rappresentativi di questo impegno, come i modelli Vespa Primavera e Vespa Sprint con motorizzazione elettrica, e ha annunciato lo sviluppo del Porter NP6 elettrico.

Per raggiungere i propri obiettivi di riduzione delle emissioni, il Gruppo Piaggio non si affida a compensazioni. Ulteriori dettagli sulle strategie di decarbonizzazione saranno pubblicati nella Dichiarazione di carattere non finanziario inclusa nel Bilancio annuale 2023 del Gruppo Piaggio.
Inoltre, il Consiglio di Amministrazione ha deciso di donare 250.000 euro al "Fondo per la ripartenza" istituito dal Comune di Pontedera per aiutare a affrontare l'emergenza causata dalle forti piogge e dagli allagamenti avvenuti il 2 novembre 2023. Questa donazione rappresenta un contributo diretto del Gruppo Piaggio alla comunità di Pontedera e ai suoi cittadini.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »