Pensioni dicembre 2024, tredicesima più quattordicesima: ecco a chi spetta il doppio Bonus Natale

Benna Cicala Benna Cicala - 19/11/2024 07:45

Pensioni dicembre 2024, tredicesima più quattordicesima: ecco a chi spetta il doppio Bonus Natale

La pensione di dicembre 2024 sarà particolarmente ricca quest’anno, complice l’arrivo di un doppio Bonus Natale che andrà a rifocillare le tasche dei pensionati in prossimità delle festività natalizie, quando le spese da affrontare sono maggiori rispetto alle altre mensilità. Oltre alla tredicesima, la tradizionale gratifica natalizia, molti pensionati riceveranno anche la quattordicesima: un importo aggiuntivo previsto per i pensionati che rientrano in specifici requisiti di reddito e contributi. 

Vediamo chi potrà beneficiare di queste due maggiorazioni, quando arriveranno i pagamenti e di quanto la tredicesima e la quattordicesima faranno lievitare il cedolino pensione di dicembre. Prima, però, vi lasciamo ad un'esaurite video YouTube di Bonus & Pagamenti sul funzionamento della quattordicesima per i pensionati.

Chi riceverà la tredicesima e la quattordicesima insieme alla pensione di dicembre 2024

La tredicesima è ormai una certezza per tutti i pensionati italiani. La gratifica natalizia è una mensilità aggiuntiva obbligatoria per legge e viene erogata automaticamente insieme alla pensione di dicembre 2024. Ne abbiamo parlato ampliamente nei precedenti articoli. 

Diversa è la situazione per la quattordicesima: la mensilità aggiuntiva introdotta nel 2007 per sostenere i pensionati con redditi medio-bassi. Molti ignorano, però, che proprio la quattordicesima mensilità aggiuntiva, insieme alla tredicesima, fa incrementare l’importo della pensione di dicembre 2024, assicurandogli un doppio Bonus Natale ai pensionati.

La quattordicesima però non spetta a tutti, poiché è vincolata a specifici requisiti di reddito e contributi. Non hanno invece diritto alla quattordicesima i pensionati con:

  • invalidità civile
  • pensione sociale o assegno sociale
  • pensione di rendita Inail
  • pensione di guerra

Per ottenere la quattordicesima, i pensionati devono avere almeno 64 anni e un reddito complessivo annuo lordo che non superi:

  • 11.672,90 euro (1,5 volte il trattamento minimo INPS), per l’importo massimo;
  • 15.563,86 euro (due volte il trattamento minimo), per un importo ridotto.

Solitamente, tale a gratifica viene corrisposta a luglio, ma alcuni pensionati la riceveranno proprio insieme al cedolino della pensione di dicembre 2024: è il caso di chi raggiunge i requisiti dopo il 31 luglio 2024.

Quando arriva il doppio Bonus Natale: date di pagamento tredicesima e quattordicesima

L’INPS ha già programmato le date per l’erogazione della pensione di dicembre 2024, comprensiva di tredicesima e, per chi ne ha diritto, di quattordicesima.

Chi riceve la pensione tramite accredito bancario o postale troverà le somme disponibili sul conto a partire da lunedì 2 dicembre 2024, il primo giorno bancabile del mese.

Per chi, invece, ritira la pensione presso gli uffici di Poste Italiane, è previsto un calendario suddiviso in base all’iniziale del cognome:

  • Lunedì 2 dicembre: cognomi dalla A alla C
  • Martedì 3 dicembre: cognomi dalla D alla K
  • Mercoledì 4 dicembre: cognomi dalla L alla P
  • Giovedì 5 dicembre: cognomi dalla Q alla Z

A quanto ammonta la  tredicesima e la quattordicesima 2024?

Per capire quanto spetta di tredicesima dobbiamo partire dalla base di calcolo. Nel caso delle pensioni, l’importo della gratifica natalizia in arrivo con la pensione di dicembre 2024 dipende dal numero di assegni pensionistici INPS percepiti nel corso dell’anno.

Basta attenersi alla seguente formula: Retribuzione lorda mensile x numero di mesi lavorati / 12. 

La quattordicesima, invece, varia in base agli anni di contributi versati e al reddito complessivo dei pensionati.

Di seguito gli importi previsti per la quattordicesima 2024:

  • 437 euro per chi ha versato fino a 15 anni di contributi lavoro dipendente – fino a 18 anni lavoro autonomo;
  • 546 euro per chi ha versato tra 15 e 25 anni di contributi lavoro dipendente – più di 18 e meno di 28 anni lavoro autonomo;
  • 655 euro per chi ha oltre 25 anni di contributi lavoro dipendente – più di 28 anni lavoro autonomo.

Tali importi si applicano a chi rientra nel primo scaglione di reddito (fino a 11.672,90 euro). Per i pensionati con redditi compresi tra 11.672,91 e 15.563,86 euro, gli importi sono ridotti proporzionalmente:

  • 336 euro per chi ha versato fino a 15 anni di contributi lavoro dipendente – fino a 18 anni lavoro autonomo;
  • 420 euro per chi ha versato tra i 15 e 25 anni di contributi da lavoro dipendente – più di 18 e meno di 28 anni lavoro autonomo;
  • 504 euro chi ha oltre 25 anni di contributi da lavoro dipendente – più di 28 anni lavoro autonomo.

Il trattamento minimo INPS 2024 è stato fissato a 598,61 euro mensili, una cifra che ha fatto salire anche i limiti di reddito per accedere alla quattordicesima. E tale aggiornamento rende il doppio Bonus Natale ancora più generoso rispetto agli anni passati.

Come controllare il cedolino pensione dicembre 2024

Per conoscere con certezza la data di accredito della tredicesima e della quattordicesima è sufficiente consultare il cedolino della pensione di dicembre 2024 (ancora non disponibile), sul portale MyINPS, accessibile tramite SPID, CIE o CNS.

In alternativa, è possibile rivolgersi a un patronato o a una sede INPS, che offrono supporto nella verifica degli importi e nella risoluzione di eventuali problemi. Tale opzione è particolarmente utile per chi riceve la quattordicesima per la prima volta o per chi vuole accertarsi della correttezza dei calcoli del doppio Bonus Natale.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Inps Pensioni Video