Novità in tema pensioni e pensioni anticipate 2025 per il comparto scuola. Arrivano buone notizie per i docenti e il personale ATA che desiderano uscire dal mondo del lavoro anche prima del previsto: dal 27 settembre è possibile presentare domanda per il pensionamento. Secondo quanto stabilito dal Ministero dell'Istruzione e del Merito tramite Decreto Ministeriale prot. 188, e nella circolare correlata (prot. 150796), tale data segna l’inizio della finestra temporale utile per inoltrare la richiesta.
Inoltre, le lavoratrici che sceglieranno di usufruire della formula anticipata Opzione Donna potranno congedarsi dal servizio già all’età di 58 anni, accedendo così alla pensione prima del compimento di 67 anni di età necessari per l’accesso al tradizionale assegno di vecchiaia, con requisiti agevolati.
Prima di approfondire nel dettaglio l'argomento, vi lasciamo al video YouTube di Mr LUL lepaghediale sull'aumento delle pensioni dal 2025. Ora andiamo a scoprire insieme le novità del decreto.
Come e quando fare domanda per la Pensioni 2025
Solo qualche giorno fa, il Ministro dell’Istruzione ha reso noto il calendario contenente le date utili per la presentazione delle domande di pensioni 2025 (decorrenza 1°settembre) da parte del personale scolastico: la finestra temporale deputata all’accoglimento delle diverse istanze rimarrà aperta dal 27 settembre fino al 21 ottobre 2024.
Gli interessati dovranno effettuare l’inoltro dalla piattaforma POLIS. Il discorso cambia per i dirigenti scolastici. In tal caso, il termine di scadenza è ancora più lungo: le domande per la pensione si possono presentare fino al 28 febbraio 2025.
Ad istanza inoltrata, spetterà all’INPS verificare la sussistenza dei requisiti anagrafici e contributivi fissati per il riconoscimento della pensione. Ricordiamo ai nostri lettori quali sono i requisiti da soddisfare per accedere alla pensione di vecchia 2025. È indispensabile:
- aver compiuto 67 anni entro il 31 agosto 2025 (in caso di pensionamento d'ufficio), oppure entro il 31 dicembre dello stesso anno, per chi presenta domanda;
- aver accumulato almeno 20 anni di contributi.
Pensione anticipata 2025, docenti e personale ATA uscita a 58 anni: i requisiti
Tuttavia, esistono possibilità di pensione anticipata per i lavoratori che maturano i requisiti entro il 31 dicembre 2025. In particolare, le donne possono accedere alla pensione anticipata con 41 anni e 10 mesi di contributi, mentre per gli uomini è richiesto un anno in più, ovvero almeno 42 anni e 10 mesi di contribuzione.
Le lavoratrici appartenenti al comparto docenti e personale ATA possono, grazie ad Opzione Donna, accedere alla pensione anticipata 2025, sempre nel rispetto di specifici requisiti posseduti al 31 dicembre 2021:
- un’età anagrafica di 58 anni;
- un’età contributiva di 35 anni.
Per chi non raggiunge tali requisiti nella data sopra indicata, valgono altri riferimenti normativi e criteri (legge 29 dicembre 2022, numero 197 – legge 30 dicembre 2023, numero 213).
Più nel dettaglio, per accedere alla pensione anticipata 2025 servono:
- 35 anni di contributi e 60 anni di età entro il 31 dicembre 2022, con la possibilità di ridurre l'età di un anno per ciascun figlio, senza superare i due anni.
- 35 anni di contributi e 61 anni di età entro il 31 dicembre 2023, con la stessa opportunità di riduzione dell'età per le madri, di un anno per figlio, fino a due anni.
Per accedere alla Opzione Donna, però, non basta solo soddisfare i requisiti anagrafici e contributivi. L'INPS, infatti, richiede anche che la lavoratrice che vuole uscire dal mondo del lavoro in anticipo sia caregiver, oppure invalida con una percentuale minima del 74%.