Pagamenti INPS novembre 2024 in dirittura d’arrivo. Con il nuovo mese alle porte, famiglie, pensionati, single e lavoratori si preparano a ricevere gli aiuti erogati dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Il calendario è dettaglio e ricco di date da tenere in mente, molte delle quali già confermate dall’Ente stesso, per dare la possibilità ai beneficiari di gestire accuratamente le proprie finanze.
Scopriamo nel dettaglio quando arrivano le pensioni INPS, la Naspi, l’Assegno Unico, l’Assegno di Inclusione e l’ultima ricarica della Carta Acquisti di novembre 2024.
Prima, però, vi lasciamo al video YouTube di Mr LUL lepaghediale contenente le ultime novità in arrivo a novembre per i pensionati.
Quando l’INPS Paga le Pensioni novembre 2024
Partiamo dal primo dei tanti pagamenti INPS di novembre 2024, quello riguardante le pensioni. A differenza dei mesi scorsi, l’assegno verrà incassato con un leggero ritardo, complice la festività del 1°novembre, giorno di Ognissanti.
I pensionati potranno recarsi presso gli sportelli di Poste Italiane seguendo un calendario organizzato in base alla lettera iniziale del cognome, così da evitare lunghe attese, da sabato 2 novembre. Di seguito le date di pagamento:
- sabato 2 novembre (solo di mattina) – cognomi alla lettera A alla C;
- lunedì 4 novembre – cognomi dalla lettera D alla K;
- martedì 5 novembre – cognomi dalla lettera L alla P;
- mercoledì 6 novembre – cognomi dalla lettera Q alla Z.
È sempre utile portare con sé un documento d’identità e pianificare il ritiro per evitare di trovarsi in lunghe file, specialmente nei piccoli comuni dove la presenza di pensionati è alta. La pensione sarà disponibile in primo giorno bancabile del mese, lunedì 4 novembre, per chi ha scelto l’accredito diretto degli importi sul conto corrente bancario o postale.
Assegno Unico novembre 2024
Passiamo adesso all’Assegno Unico Universale atteso dai nuclei familiari. Le famiglie con figli a carico possono aspettarsi i pagamenti INPS dell’Assegno Unico del mese in tre date:
- lunedì 18 novembre
- martedì 19 novembre
- mercoledì 20 novembre
Tuttavia, i pagamenti proseguiranno anche nei giorni a seguire. Questo perché le date di accredito variano da beneficiario e da situazione a situazione. Ad esempio, se sono intervenute modifiche nella composizione del nucleo familiare o dell’ISEE, i pagamenti arriveranno nei tre giorni sopra elencati. Viceversa, si dovrà attendere la fine di novembre.
Quando arriva la Naspi novembre 2024?
Anche per l’indennità di disoccupazione non è fissata una data di pagamento INPS valida per tutti. Ciononostante, è possibile avanzare delle ipotesi sulle date di pagamento, dando un’occhiata a quanto è avvenuto nei mesi precedenti.
La Naspi di novembre 2024 arriverà nella prima metà del mese. Più nei dettagli, i pagamenti INPS sono attesi dal 4 al 15 novembre. Lo stesso vale per chi attende il pagamento della Dis-Coll (le date sono identiche a quelle della Naspi).
Assegno di Inclusione novembre 2024
I pagamenti INPS dell’Assegno di Inclusione di novembre 2024 sono spalmati su più date, un po' come avviene per l’Assegno Unico. I soggetti interessati alla misura, che presentano la domanda e sottoscrivono il Piano di Attivazione Digitale (PAD) ricevono in pagamento le somme a cui hanno diritto dal 15/16 del mese successivo. Discorso diverso per i “già beneficiari”, i quali riceveranno la ricarica ADI del nuovo mese intorno al 27 novembre.
Carta Acquisti novembre 2024, data dell’ultima ricarica
Nell’elenco dei pagamenti INPS di novembre 2024 c’è spazio anche per l’ultima ricarica dell’anno della Carta Acquisti. Gli 80 euro del bimestre novembre/dicembre arriveranno nelle tasche degli over 65 beneficiari e delle famiglie con figli a carico sotto i 3 anni di età dopo la prima settimana del mese.
Per la precisione, la data da segnare sul calendario è quella di venerdì 15 novembre.
Se il pagamento della Carta Acquisti non fosse visibile entro il 15 novembre, è utile contattare direttamente Poste Italiane o consultare il sito dell’INPS per ulteriori chiarimenti.