Ordini di fabbrica in Germania aumentano leggermente a settembre.

06/11/2023 08:50

Ordini di fabbrica in Germania aumentano leggermente a settembre.
A settembre, gli ordini di fabbrica in Germania hanno registrato un aumento dello 0,2% su base mensile, superando le previsioni degli analisti che prevedevano un calo dell'1,5%. È il secondo incremento consecutivo, anche se i dati di agosto sono stati rivisti al ribasso dal +3,9% al +1,9%. Questo aumento è stato determinato da un balzo del 4,2% negli ordini esteri, che ha compensato una flessione del 5,9% sul mercato interno.
Tuttavia, nel complesso, nel terzo trimestre c'è stato un calo del 3,9%. Nello stesso periodo, l'economia tedesca si è contratta dello 0,1%, aumentando la possibilità di una recessione, dato che gli analisti prevedono un'ulteriore contrazione della stessa entità nei prossimi tre mesi.

Su base annua, a settembre, gli ordini sono calati del 4,3%, rispetto al -3,0% previsto e al -6,3% del mese precedente (corretto da -4,2%).
La produzione nel settore manifatturiero rimane sotto pressione a causa di un calo prolungato dei nuovi ordini, e questa debolezza sta influenzando l'intera zona euro.
Nonostante ciò, politici e responsabili economici respingono l'idea che la Germania sia "malata" d'Europa.
Joachim Nagel, presidente della Bundesbank, prevede un ritorno alla crescita nel 2024.

(Redazione Traderlink)

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Economy Germany