Il CEO di Oracle, Larry Ellison, ha visto un notevole aumento del suo patrimonio netto a seguito dell'incremento del valore delle azioni della sua azienda. Questa crescita patrimoniale ha ridotto il divario tra Ellison, quinta persona più ricca del mondo, e Mark Zuckerberg, CEO di Meta e quarto individuo più ricco globalmente.
Oracle mette le ali
Mercoledì, il patrimonio netto di Ellison, costituito prevalentemente dalla sua quota azionaria in Oracle, pari a circa il 40%, è aumentato di oltre 15 miliardi di dollari, raggiungendo la cifra di 169 miliardi. Secondo Forbes, si tratta dell'incremento più consistente registrato tra i miliardari. Ora, il 79enne Ellison detiene un patrimonio inferiore di circa 10 miliardi rispetto a Zuckerberg e 50 miliardi rispetto ad Elon Musk, l'uomo più ricco del mondo ed amico di Ellison.
Potrebbe interessarti anche: Tesla in difficoltà per maxi remunerazione di Musk
Tale guadagno si è verificato dopo l'aumento del valore delle azioni di Oracle di oltre il 10%, raggiungendo il record storico di 140 dollari per azione. Questo incremento è avvenuto in seguito alla divulgazione del report sugli utili dell'azienda.
Nonostante Oracle, gigante del cloud computing, abbia riportato ricavi e profitti inferiori alle previsioni di Wall Street, le azioni della società sono aumentate. Questo grazie alle proiezioni di crescita per il prossimo anno fiscale, superiori alle attese, e all'annuncio di partnership in campo di intelligenza artificiale con aziende di rilievo come OpenAI, casa madre di ChatGPT.
Oracle protagonista in AI
Tra i vari fatti salienti legati a Ellison, figura pittoresca della Silicon Valley, si ricordano il suo supporto finanziario al senatore Tim Scott nelle primarie del GOP e l'ambizioso progetto, poi fallito, di suo figlio di acquistare la società madre della CBS, Paramount. Oracle è uno dei tanti protagonisti nella corsa all'intelligenza artificiale, al pari di colossi come Apple e Microsoft.
L'aumento del patrimonio di Ellison, avvenuto in seguito al report sugli utili di Oracle del giugno 2023, lo aveva temporaneamente portato al terzo posto nella lista degli uomini più ricchi del mondo. Tuttavia, fu poi superato da Zuckerberg e dal fondatore di Amazon, Jeff Bezos, a causa della sovraperformance delle azioni delle rispettive società rispetto a quelle di Oracle.
Articoli correlati:
Apple su nuovi massimi con la presentazione della sua AI
Indici USA in corsa su rilancio dell'AI
(Redazione)