La Commissione Europea ha approvato, ai sensi del Regolamento UE sulle concentrazioni, la proposta di acquisizione del controllo congiunto di ITA Airways ('ITA' ) da parte di Deutsche Lufthansa AG ('Lufthansa' ) e del Ministero dell'Economia e delle Finanze italiano ('MEF' ). L'approvazione è subordinata al pieno rispetto dei rimedi offerti da Lufthansa e dal MEF.
La decisione odierna segue un'indagine approfondita della transazione proposta, incluso l'invio di una dichiarazione di obiezioni. Lufthansa e ITA gestiscono un'ampia rete di rotte dai rispettivi hub in Austria, Belgio, Germania, Svizzera e Italia. Le loro operazioni sono in larga misura complementari in quanto operano da hub diversi rispettivamente in Europa centrale e in Italia. Lufthansa ha joint venture con United Airlines e Air Canada per le rotte transatlantiche e con All Nippon Airways per le rotte verso il Giappone. Mentre ITA sta ottenendo buoni risultati oggi, la sostenibilità a lungo termine di ITA come vettore autonomo sarebbe rimasta altamente incerta in assenza della transazione.
L'indagine della Commissione
Nel corso della sua approfondita indagine, la Commissione ha raccolto ampie informazioni e feedback dai partecipanti al mercato e da altre parti interessate, tra cui compagnie aeree concorrenti, aeroporti, clienti aziendali, associazioni di consumatori e passeggeri, nonché singoli consumatori che si sono rivolti alla Commissione.
A seguito della sua indagine di mercato, la Commissione ha espresso preoccupazioni sul fatto che l'operazione, come inizialmente notificata, avrebbe:
- Concorrenza ridotta su un certo numero di rotte a corto raggio che collegano l'Italia con i paesi dell'Europa centrale tramite voli diretti e con uno scalo. Su tali rotte: (i) Lufthansa e ITA competono testa a testa o avrebbero probabilmente gareggiato testa a testa a breve; e (ii) la concorrenza è limitata e proviene principalmente da vettori low-cost, come Ryanair, che in molti casi operano da aeroporti più remoti.
- Concorrenza ridotta su un numero limitato di rotte a lungo raggio tra l'Italia e gli Stati Uniti e il Canada. Dato che Lufthansa e i suoi partner di joint venture United Airlines e Air Canada si coordinano su prezzo, capacità e programmazione e condividono i ricavi, la Commissione considera le attività di ITA, Lufthansa e dei suoi partner di joint venture come quelle di un'unica entità quando valuta questa transazione. ITA e i partner di joint venture di Lufthansa competono testa a testa con voli non-stop su queste rotte e la concorrenza di altre compagnie aeree è limitata.
- Ha creato o rafforzato la posizione dominante di ITA sull'aeroporto di Milano-Linate , rendendo più difficile per i concorrenti fornire servizi di trasporto aereo passeggeri da e per Milano-Linate.
I rimedi proposti
Per rispondere alle preoccupazioni della Commissione in materia di concorrenza, Lufthansa e il MEF hanno presentato un pacchetto di misure correttive composto da:
- Impegni per rotte a corto raggio : Lufthansa e il MEF metteranno a disposizione di una o due compagnie aeree rivali le risorse necessarie per consentire loro di avviare voli non-stop tra Roma o Milano e determinati aeroporti dell'Europa centrale. I beneficiari del rimedio dovranno operare su tali rotte per un determinato periodo minimo. Lufthansa e il MEF garantiranno inoltre che una di tali compagnie aeree rivali avrà accesso alla rete nazionale di ITA per offrire collegamenti indiretti tra determinati aeroporti dell'Europa centrale e determinate città italiane diverse da Roma e Milano.
- Impegni per le rotte a lungo raggio : la società risultante dalla fusione stipulerà accordi con i rivali per migliorare la loro competitività sulle rotte a lungo raggio in questione, ad esempio tramite accordi di interlining o scambi di slot. Ciò porterà a frequenze maggiori di voli diretti e/o a migliori collegamenti per voli con uno scalo su ciascuna delle rotte. Nella sua valutazione, la Commissione ha tenuto conto del fatto che il MEF manterrà una quota di controllo in ITA dopo la transazione e continuerà ad avere incentivi a far competere ITA con i partner della joint venture di Lufthansa in Nord America, almeno finché ITA non sarà integrata nella joint venture.
- Impegni per l'aeroporto di Milano Linate : Lufthansa e MEF trasferiranno gli slot di decollo e atterraggio all'aeroporto di Linate ai remedy taker per le rotte a corto raggio. Il numero di slot da cedere supera quanto necessario per operare le rotte a corto raggio, nonché il numero di slot che la transazione avrebbe aggiunto al portafoglio di ITA. Ciò consentirà al remedy taker di stabilire una base sostenibile all'aeroporto di Linate e di offrire potenzialmente i propri collegamenti one-stop tra l'Italia e l'Europa centrale.
Ai sensi degli impegni, Lufthansa e il MEF possono implementare la transazione solo dopo l'approvazione da parte della Commissione di idonei rimediatori per ciascuno degli impegni a corto raggio, a lungo raggio e Milano Linate. La Commissione valuterà l'idoneità dei rimediatori nel contesto di una separata procedura di approvazione dell'acquirente.
Tali impegni rispondono pienamente alle preoccupazioni in materia di concorrenza individuate dalla Commissione.
Pertanto, la Commissione ha concluso che la transazione, così come modificata dagli impegni, non solleverebbe più preoccupazioni in materia di concorrenza. La decisione è subordinata al pieno rispetto degli impegni. Sotto la supervisione della Commissione, un fiduciario indipendente monitorerà la loro attuazione.
Aziende e prodotti
ITA , con sede in Italia, è un vettore full-service con operazioni nazionali e internazionali nel trasporto aereo passeggeri e merci. ITA gestisce una rete hub-and-spoke con i suoi hub principali a Roma e Milano. ITA è stata creata dallo Stato italiano nell'ottobre 2020. ITA è membro dell'alleanza SkyTeam.
Lufthansa , con sede in Germania, è un vettore globale full-service con operazioni nazionali e internazionali nel trasporto aereo passeggeri e merci. Lufthansa gestisce anche una rete hub-and-spoke con i suoi hub principali a Francoforte, Monaco, Zurigo, Vienna e Bruxelles. Le sue sussidiarie includono Austrian Airlines, Brussels Airlines, Eurowings, Swiss International Airlines e Air Dolomiti. Lufthansa è membro della Star Alliance, di una joint venture transatlantica con United Airlines e Air Canada e di una joint venture con All Nippon Airways per le rotte tra SEE e Giappone.
Il MEF svolge i compiti e le responsabilità del governo italiano nei settori della politica economica, della politica finanziaria, del bilancio e delle politiche fiscali. Il MEF detiene partecipazioni in società pubbliche e strategiche in Italia, tra le altre nel settore dei trasporti, ed è attualmente l'unico azionista di ITA. Le società in cui il MEF ha partecipazioni sono attive in tutto il mondo.
(Redazione)