Officine Meccaniche Barni S.p.A., un'azienda specializzata nella meccanica industriale di precisione, ha scelto Unicredit come partner per l'acquisizione del Gruppo Guida Impianti S.r.l. attraverso l'emissione di un Minibond del valore di tre milioni di euro. Il prestito obbligazionario avrà una durata di sei anni e servirà a supportare l'acquisizione da parte di Officine Meccaniche Barni del Gruppo Guida Impianti, un'azienda con sede a Lainate (MI) specializzata nella realizzazione di impianti tecnologici per la finitura delle bobine in acciaio e leghe leggere. Guida Impianti vanta oltre 800 impianti di taglio installati in tutto il mondo in oltre 60 anni di attività.
Officine Meccaniche Barni S.p.A., fondata nel 1969 a Morbegno (SO), in Valtellina, è diventata nel corso degli anni un partner di riferimento per i principali produttori italiani di linee di produzione, offrendo impianti e attrezzature personalizzati. L'azienda ha ampliato la propria offerta con la produzione di linee di Coil coatings, sgrassaggio, anodizzazione alluminio ed impianti di finitura del tubo con e senza saldatura. Oggi, Barni si presenta come una società di ingegneria ad alto valore aggiunto, in grado di proporre soluzioni tecnicamente avanzate, flessibili e versatili.
Maurizio Barni, Presidente del CDA di Officine Meccaniche Barni S.p.A., ha dichiarato: "Grazie al minibond emesso e sottoscritto da UniCredit, stiamo portando avanti il nostro progetto di crescita sostenibile e puntiamo a consolidare la quota di mercato acquisita grazie agli investimenti commerciali e alla ricerca e sviluppo che hanno portato alla nascita delle nuove linee di Coil coating e Digital printing, quest'ultima con tecnologia UV a ridotto impatto ambientale".
Marco Bortoletti, Regional Manager Lombardia di UniCredit, ha commentato: "Con questo finanziamento, continuiamo con determinazione il nostro impegno nel sostenere finanziariamente le aziende nel loro percorso verso un'economia green e sostenibile, che rappresenta un fattore competitivo e di longevità sempre più importante. Allo stesso tempo, favoriamo la diversificazione delle fonti di finanziamento offerte alle nostre imprese clienti".
UniCredit è leader nel mercato dei minibond e ha recentemente superato il traguardo di un miliardo di euro di sottoscrizioni in Italia, di cui un quinto proviene dalla Lombardia. Nel solo 2023, si tratta dell'ottavo minibond sottoscritto da UniCredit nella regione lombarda.
(NEWS Traderlink)