Officina Stellare S.p.A., azienda di Vicenza leader nella progettazione e produzione di strumentazione opto-meccanica di alta qualità nei settori dell'Aerospazio, della Ricerca e della Difesa, quotata su Euronext Growth Milan, ha annunciato che il Consiglio di amministrazione ha ridefinito le deleghe dei consiglieri al fine di rafforzare la governance e supportare la crescita dell'azienda.
Il Consiglio di Amministrazione, che rimane invariato nella sua composizione, ha deciso di ridefinire le deleghe come segue: Giovanni Dal Lago, già amministratore delegato, è stato nominato Presidente del Consiglio di amministrazione con la responsabilità delle opportunità strategiche, organiche e delle operazioni straordinarie, dell'area finanza e delle relazioni esterne e con le società controllate; Carlo Spezzapria, già consigliere indipendente con competenze nel settore aerospaziale e dell'ingegneria dei materiali, è stato nominato amministratore delegato responsabile della supervisione e gestione dell'operatività aziendale; Gino Bucciol, già consigliere di amministrazione di Officina Stellare e presidente di Officina Stellare Corporation (USA), sarà responsabile dello sviluppo di nuove opportunità di business e della gestione delle strategie di sviluppo commerciale sia per Officina Stellare che per Officina Stellare Corporation.
Il Consiglio di Amministrazione desidera ringraziare il presidente uscente Riccardo Gianni per il suo importante contributo allo sviluppo di Officina Stellare. Riccardo Gianni, socio di riferimento con la holding di famiglia, ha deciso di lasciare la carica per impegni personali, ma rimarrà membro del Consiglio di amministrazione.
Inoltre, è stato necessario individuare un nuovo amministratore indipendente. A tal fine, in conformità con il Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan, il Consiglio di Amministrazione ha stabilito i criteri per valutare l'indipendenza degli amministratori e ha verificato che Alessio Grasso rispecchia tali requisiti. Maggiori dettagli riguardo a questi criteri possono essere trovati nell'Allegato A "Criteri applicativi per la valutazione dell'indipendenza degli amministratori" del comunicato stampa.
Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre deciso di proporre modifiche allo statuto sociale per allinearle alle nuove norme regolamentari sulla valutazione dell'indipendenza degli amministratori. Tale proposta sarà sottoposta all'approvazione dei azionisti durante l'assemblea generale convocata per il 24 maggio 2024, che avrà anche l'obiettivo di approvare il bilancio dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2023. Inoltre, verrà integrato il compenso complessivo del Consiglio di Amministrazione, come già deliberato dall'Assemblea degli Azionisti del 29 maggio 2023, in conformità all'articolo 2389 c.c.
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