Occupazione e disoccupazione: Istat rilascia i dati novembre 2023

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 09/01/2024 10:50

Occupazione e disoccupazione: Istat rilascia i dati novembre 2023

Nel novembre 2023, la percentuale di persone occupate è rimasta costante al 61,8%, la disoccupazione è scesa al 7,5%, mentre la percentuale di inattività lavorativa è salita al 33,1%. Questi dati sono stati rilasciati dall'Istat, l'Istituto Nazionale di Statistica, che ha evidenziato un aumento nel numero di occupati e di persone inattive rispetto al mese precedente, mentre c'è stata una diminuzione nel numero di disoccupati. 

A ottobre, il tasso di disoccupazione era leggermente superiore, al 7,7%. Il numero totale di persone occupate a novembre 2023 - che ammonta a 23 milioni e 743 mila - è superiore di 520 mila unità rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. Questa crescita si traduce in un aumento di 551 mila dipendenti a tempo indeterminato e 26 mila lavoratori autonomi. Al contrario, il numero di lavoratori a tempo determinato è diminuito, con una riduzione di 57 mila unità. Queste variazioni indicano importanti cambiamenti nel mercato del lavoro italiano.

(Redazione)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Mercati Tassi