Nvidia su nuovi record assoluti, il titolo continua a crescere da inizio anno

Redazione Traderlink Redazione Traderlink - 12/01/2024 10:47

Nvidia su nuovi record assoluti, il titolo continua a crescere da inizio anno

Da inzio anno le azioni dell'azienda tecnologica Nvidia hanno raggiunto e superato un nuovo record storico, proseguendo la tendenza in rialzo che ha caratterizzato l'anno scorso. Con un incremento accumulato del 10% (dal 3 gennaio 2024) le azioni hanno chiuso in area 550 dollari, un record assoluto. 

Nvidia continua a tenere banco tramite AI

L'incremento delle azioni di Nvidia avviene in un periodo in cui l'azienda ha lanciato numerose nuove offerte nel settore dell'intelligenza artificiale, focalizzate principalmente sui videogiochi. Rick Schafer, analista di Oppenheimer, ha citato Nvidia come una delle sue scelte principali tra le aziende produttrici di semiconduttori. Tuttavia, sembra che il trend positivo del titolo risalga già dal 2023, anno in cui Nvidia ha registrato la migliore performance sull’indice S&P 500. 

Nvidia ha raggiunto il club delle aziende con una capitalizzazione di mercato di 1.000 miliardi di dollari lo scorso anno, in seguito all'ingresso di numerosi investitori interessati al potenziale dell'intelligenza artificiale generativa. L'azienda, che commercializza i semiconduttori che alimentano gran parte dell'espansione dell'intelligenza artificiale, è una delle poche a trasformare l'interesse per l'intelligenza artificiale in una crescita tangibile. Nel suo ultimo trimestre, Nvidia ha registrato un profitto di 9 miliardi di dollari, 12 volte superiore rispetto allo stesso periodo del 2022. 

Nvidia supera le performance di S&P e Nasdaq

In poche sedute del 2024, le azioni di Nvidia sono già aumentate quasi del 10%, superando le performance dei mercati in generale, con gli indici S&P e Nasdaq in calo. Nvidia ha ottenuto la quarta performance migliore dell’S&P nelle prime sei sessioni di negoziazione e ha registrato il guadagno più alto tra le società con una capitalizzazione di mercato superiore ai 50 miliardi di dollari. 

A differenza di altri big del settore tech, le azioni Nvidia hanno mostrato un trend contrario. Infatti, le sei maggiori aziende tecnologiche per capitalizzazione di mercato – Apple, Microsoft, Alphabet, Amazon, Meta e Tesla – hanno finora registrato un rendimento medio negativo dell'1%. 

Da ottobre 2022, le azioni Nvidia hanno registrato un rendimento del 375%. Tale percentuale rappresenta un rendimento doppio rispetto al più alto guadagno successivo nell'S&P e 10 volte superiore rispetto al guadagno del 36% dell'indice. 

Curiosità

Un fatto sorprendente riguarda un investimento di 1.000 dollari in azioni Nvidia 10 anni fa, che oggi varrebbe circa 134.000 dollari. Lo stesso importo investito in Apple varrebbe circa 10.000 dollari, mentre un fondo indicizzato S&P 500 varrebbe circa 3.100 dollari.

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »