Nvidia in rialzo grazie al supercomputer xAI di Elon Musk

28/05/2024 13:00

Nvidia in rialzo grazie al supercomputer xAI di Elon Musk
Nvidia riprende da dove aveva interrotto prima del lungo weekend del Memorial Day, con il titolo del gruppo di Santa Clara che registra un aumento di oltre il 2% in premarket dopo aver chiuso venerdì scorso con un guadagno del 2,57% al Nasdaq. La settimana scorsa Nvidia ha superato per la prima volta i 1.000 dollari di valore grazie alla trimestrale segnata dal rimbalzo dei ricavi del 427% annuo nel segmento dei data-center, che include i processori per l'intelligenza artificiale.
Le notizie uscite nel weekend promettono un'ulteriore spinta per il business del colosso dei chip, con l'annuncio di una tornata di finanziamenti da 6 miliardi di dollari per xAI, la start-up di Elon Musk attiva nello sviluppo dell'intelligenza artificiale. xAI ha già prodotto Grok, un chatbot in fase di beta testing per gli utenti premium di Twitter X, e Musk ha annunciato l'intenzione di costruire un supercomputer operativo entro l'autunno 2025, potenzialmente in partnership con Oracle. Questo supercomputer dovrebbe essere quattro volte più potente di quelli attualmente in uso o in fase di realizzazione, e per la sua realizzazione saranno necessari fino a 100.000 processori Nvidia H100.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »