Nuovo BTP Green 2023 premiato per iniziativa sostenibilità

22/05/2024 17:22

Nuovo BTP Green 2023 premiato per iniziativa sostenibilità
L'emissione del BTP Green con scadenza nel 2031, collocato dal Ministero dell'Economia e delle Finanze nel 2023, ha vinto il premio "Largest Green Bond of 2023" assegnato dalla Climate Bonds Initiative per un ammontare di 10 miliardi di euro e un tasso annuo del 4,00%, pagato in due cedole semestrali. I premi Climate Bonds riconoscono l'impegno nel settore della finanza sostenibile e nella lotta al cambiamento climatico, premiando istituzioni finanziarie, organizzazioni e governi che si sono distinti nel 2023. L'Italia ha contribuito in modo significativo al mercato sostenibile con emissioni BTP Green, raggiungendo un volume totale di 45,65 miliardi di euro dal 2021. I fondi raccolti sono stati impiegati per finanziare progetti legati a energie rinnovabili, efficienza energetica, edilizia sostenibile, trasporti e altri settori ambientali.

Il direttore del debito pubblico, Davide Iacovoni, ha sottolineato che l'emissione del BTP Green 2031 rappresenta una delle più grandi emissioni di titoli verdi da parte di emittenti sovrani. In tre anni di programma dei BTP Green, l'Italia ha già ricevuto tre premi dalla CBI, dimostrando un forte interesse da parte della comunità finanziaria. L'Italia continua a collocare regolarmente questi titoli sia tramite sindacati che attraverso aste tradizionali, con l'obiettivo di coinvolgere investitori sempre più qualificati e di evidenziare l'impegno costante del Paese verso la sostenibilità ambientale.

La partecipazione attiva dell'Italia nel mercato dei BTP Green e il riconoscimento internazionale attraverso premi come quello ricevuto nel 2023 confermano il ruolo di leadership del Paese nella finanza sostenibile e nella lotta al cambiamento climatico. Questi successi evidenziano l'impegno continuo dell'Italia verso la transizione ecologica e la promozione di investimenti a favore della sostenibilità ambientale, un obiettivo che il Paese si propone di perseguire con determinazione e costanza nei prossimi anni.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Strumenti

Largo inc