La Monnalisa SpA, azienda di abbigliamento per bambini di lusso quotata al Euronext Growth di Milano, ha il piacere di annunciare la nomina di Matteo Tugliani come nuovo Amministratore Delegato del Gruppo. Tugliani è entrato in Monnalisa nel 2013 come socio-amministratore e membro del Consiglio di Amministrazione. Grazie alla sua visione strategica e al forte legame con il gruppo, guiderà una nuova fase di sviluppo del gruppo e del brand Monnalisa.
Nato ad Arezzo nel 1980 da una famiglia di imprenditori nel settore moda al dettaglio, Matteo Tugliani è coniugato e ha 3 figli. Laureato in Economia e Gestione delle Piccole Imprese, ha esperienze presso la Columbia University e la Carlos III di Madrid, e un Master in Marketing e Comunicazione presso l'Università Luigi Bocconi. Fin dall'inizio, Tugliani ha dimostrato una forte spirito imprenditoriale nel settore della moda, fondando l'agenzia di consulenza strategica e commerciale Fashion Link, dove ha contribuito allo sviluppo di progetti nel mondo delle sneakers, trasformandoli in prodotti iconici nel settore premium.
Attualmente, attraverso Finmat - una holding di partecipazioni - è il principale azionista del brand Moaconcept.com, di proprietà della società Fashion Gate, e co-fondatore di Dresso, piattaforma con un modello di business brevettato per il mercato dell'usato. Grazie alla sua profonda conoscenza del mercato della moda e alla sua visione innovativa, Tugliani si prepara a guidare l'azienda in un momento cruciale per l'industria.
Matteo Tugliani ha espresso la sua gratitudine alla proprietà e ai fondatori per la fiducia riposta in lui, e si impegna a preservare e valorizzare l'eredità di Monnalisa, guidando l'azienda verso nuovi traguardi di innovazione e responsabilità sociale e ambientale. In un contesto di cambiamenti nei consumi e variabili geopolitiche ed economiche, Monnalisa continuerà a distinguersi come un punto di riferimento nel settore kidswear, puntando su una relazione diretta con i clienti attraverso strategie di branding e marketing digitale.
Tugliani detiene il 3,80% delle azioni di Monnalisa SpA tramite la società Jafin Due srl. I fondatori Piero Iacomoni e Barbara Bertocci hanno accolto con favore la nomina di Tugliani come nuovo CEO, in collaborazione con la direzione creativa di Diletta Iacomoni, come un passaggio generazionale che rafforzerà il brand come simbolo di eccellenza e innovazione nel settore della moda per bambini a livello internazionale.
Inoltre, è stata nominata la nuova Responsabile delle Relazioni con gli Investitori, Sara Sisti, che opera in azienda da 6 anni come Responsabile Finanziaria e di Controllo. Nel 2023, l'azienda ha registrato ricavi per 41,9 milioni di euro, con accordi di licenza con il rinomato brand Philosophy by Lorenzo Serafini e un rating ESG a medio termine pari a EE+.
(NEWS Traderlink)