Nuova disciplina medica: Value Based Medicine promette rivoluzione sanitaria

22/04/2024 16:30

Nuova disciplina medica: Value Based Medicine promette rivoluzione sanitaria
Laife Reply, società del Gruppo Reply, si impegna ad introdurre innovazione nei processi sanitari di prevenzione e cura attraverso l'utilizzo di tecnologie come l'Intelligenza Artificiale, i Big Data e il Machine Learning. In collaborazione con l'IEO (Istituto Europeo di Oncologia), ha sviluppato la Value Based Medicine (VBM), una piattaforma web dedicata al supporto del percorso di cura del paziente. L'obiettivo principale di questa piattaforma è quello di utilizzare dati clinici per predire gli esiti dei trattamenti, mettendo al centro la qualità della vita del paziente sia in termini di salute che di benessere psicofisico. Laife Reply e l'IEO hanno concretizzato i principi della medicina basata sul valore trasformandoli in una piattaforma software che misura il miglioramento degli esiti del percorso di cura, considerando non solo i dati clinici ma anche la qualità della vita del paziente. La medicina del valore mira a creare più "valore" per i pazienti, migliorando la qualità della vita e garantendo l'appropriatezza delle cure. La piattaforma VBM offre funzionalità uniche come la capacità di prevedere complicanze post-operatorie, il monitoraggio dello stato di salute attraverso questionari periodici e il supporto al paziente mostrando i prossimi passaggi del percorso di cura.

Grazie all'utilizzo di strumenti di Intelligenza Artificiale, la piattaforma è in grado di creare modelli predittivi personalizzati per ciascun paziente, fornendo un percorso di misurazione del valore su misura. Inizialmente applicata alla chirurgia urologica nel 2019, la VBM è stata estesa successivamente alla chirurgia senologica e toracica, con l'obiettivo di coprire tutte le specialità chirurgiche diventando una piattaforma "general purpose".
IEO ha avviato il processo di certificazione della piattaforma come dispositivo medico a partire da settembre 2023. Nel novembre dello stesso anno, la VBM ha ricevuto il prestigioso Premio Agenas e Sics per l'Innovazione in Sanità Digitale, riconoscimenti che evidenziano l'importante contributo del progetto al miglioramento dell'accesso ai servizi sanitari e alla qualità dell'assistenza.

La costante evoluzione del progetto, supportata dall'impegno di IEO e dall'expertise tecnologica di Laife Reply, sta portando a un significativo miglioramento nell'accesso ai servizi sanitari e nell'assistenza personalizzata offerta ai cittadini. Le qualità riconosciute alla piattaforma, come concretezza, sostenibilità e replicabilità, ne hanno determinato il successo e il riconoscimento. L'integrazione della piattaforma VBM con la Clinical Data Platform (CDP) e il Datalake IEO, anch'essi sviluppati da Laife Reply, rappresenta un passo fondamentale per la trasformazione digitale intrapresa dall'Istituto, creando un ecosistema interoperabile per la cura, la prevenzione e la ricerca delle patologie oncologiche.

(NEWS Traderlink)

© TraderLink News - Direttore Responsabile Marco Valeriani - Riproduzione vietata

Le informazioni contenute in questo sito non costituiscono consigli né offerte di servizi di investimento. Leggi il Disclaimer »

Argomenti

Europe Innovazione

Strumenti

Reply